venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Da Acea piano compostaggio organici da 25 mila tonnellate anno

Sarà realizzato da Acea, con il contributo dell’Enea e dell’Università della Tuscia, un mini-impianto, chiamato SmartComp, dotato di una tecnologia innovativa che consentirà di trattare i rifiuti organici a chilometro zero.

Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Acea, Stefano Donnarumma, nel corso del Sustainability Day che si è tenuto a Roma.

“Il progetto – spiega Acea – garantisce una minore produzione di rifiuti e un risparmio sui costi di gestione per tutto il sistema di waste management nazionale, per la filiera di recupero della singola utenza, nonché un impatto positivo sull’ambiente, con la riduzione delle emissioni di gas serra dovuta all’eliminazione del trasporto rifiuti su gomma e della raccolta sul territorio”.

“L’obiettivo è installare 250 SmartComp entro il 2022”, grazie ai quali “si potrà realizzare in maniera diffusa un sistema dalla capacità di 25.000 tonnellate all’anno pari a quella di un impianto localizzato che gestisce rifiuti organici prodotti da una città di 250.000 abitanti e produrre minori costi di filiera, a livello nazionale, di circa il 30%”, ha spiegato Donnarumma.

Acea, che ha già avviato la sperimentazione interna da agosto 2019, prevede di ottenere i primi risultati del compost prodotto entro marzo 2020. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

 Piovesana (Confindustria): no alla plastic tax. Riciclo e compostaggio

Angelica Bianco

Danno a rete idrica a Roma, Gualtieri “Al lavoro per il ripristino”

Redazione

Nel 2023 in Europa immatricolati oltre 5.000 veicoli elettrici

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.