giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Business imprese gas refrigeranti, Milano, Roma e Torino in testa

Frigoriferi, condizionatori, apparecchi di refrigerazione: i settori legati a fabbricazione, riparazione e vendita di apparecchiature o elettrodomestici che utilizzano gas refrigeranti contano 77 mila imprese in Italia con 279 mila addetti e un business di 31 miliardi di euro circa. Un’impresa su cinque è attiva in Lombardia: sono quasi 15 mila con 64 mila addetti e un giro d’affari che supera i 9 miliardi.

Milano è prima a livello nazionale per ricavi delle vendite, 5 miliardi, e per addetti, 28 mila, mentre si piazza subito dopo Roma per numero totale di attività, entrambe ne hanno più di 4 mila. Seguono Torino (3.556 imprese, 13 mila addetti e 1,7 miliardi di fatturato), Bergamo e Brescia con circa 2 mila imprese, 7 mila addetti e un giro d’affari rispettivamente di 900 e 800 milioni di euro. Dopo Milano per fatturato vengono Treviso, Torino, Padova, Verona, Monza Brianza, Roma, Pordenone e Vicenza, tutte con oltre un miliardo. Il settore prevalente in Italia è quello dell’installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e condizionamento dell’aria con oltre 64 mila attività, seguito dalla riparazione di elettrodomestici (4.016).

E mentre Milano è più specializzata nella fabbricazione di elettrodomestici (109 imprese su 637 nazionali) e in quella di attrezzature di uso non domestico per refrigerazione e ventilazione (151 su 1.515), Roma, Napoli e Bari si distinguono per commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati, Milano e Torino per attività di fornitura di vapore e aria condizionata. Poche le imprese femminili del settore cosi’ come quelle straniere, in media in Italia sono il 4%, arrivano al 6% i giovani. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese.

“L’ambiente ha una centralità crescente – ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – per l’impatto su economia, territorio e qualità della vita. Dedichiamo questo incontro al tema dei gas serra e alla banca dati che consente il monitoraggio dei gas fluorurati per contribuire ad elevare il livello di attenzione e di consapevolezza delle imprese, in particolare di quelle legate alla manutenzione e installazione delle apparecchiature, anche attraverso una informazione puntuale sulle novità normative. Un più attento controllo delle emissioni e dei gas utilizzati negli impianti portera’ infatti benefici a tutti, imprese e consumatori”. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Granelli (Confartigianato): Premio Maestri d’Eccellenza, spazio ai talenti, ai giovani, al saper fare delle imprese

Marco Santarelli

Fondazione Sodalitas, Falck eletto presidente

Angelica Bianco

Confagricoltura: premiare imprese e idee innovative

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.