giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

A Cernobbio il Forum internazionale dell’agricoltura

Tutto pronto per il Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione di The European House – Ambrosetti. L’appuntamento è a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como, l’11 e il 12 ottobre.

Il Forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, finanziarie e politiche nazionali ed estere.

La XVIII edizione inizia venerdì 11 ottobre alle ore 9, con l’apertura del “Salone dell’economia circolare” e le dimostrazioni pratiche delle esperienze più innovative delle imprese agricole. Una risposta alla “Svolta green degli italiani” al centro della prima Indagine Coldiretti/Ixè che sarà presentata nella conferenza stampa di apertura del presidente nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini. Il secondo giorno, sabato 12 ottobre, alle 9, verrà apparecchiata la prima tavola dei cibi più pericolosi venduti in Italia con il primo rapporto sulla sicurezza alimentare nel 2019.

Nell’arco dei due giorni saranno affrontati temi correlati all’ambiente, alla sicurezza alimentare e all’economia con spazi di approfondimento e la presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni mirate. Specifiche sessioni di approfondimento saranno dedicate alle infrastrutture materiali e immateriali, ai rapporti di filiera, alle forme emergenti di distribuzione commerciale, alle politiche per l’Europa, ai dazi e alle guerre commerciali, con un focus dedicato alla Brexit.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Energia. Coldiretti: bio metano, produrre 6.5 miliardi di metri cubi, gas verde a costi bassi

Angelica Bianco

Cambiamenti climatici. Coldiretti: disastro in Veneto, grandine e pioggia distruggono i raccolti. In Italia 5 grandinate e bombe d’acqua al giorno

Angelica Bianco

Coldiretti: prezzi e crisi alimentate da guerra e speculazione. Prandini: all’Italia serve l’autosufficienza

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.