venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Draghi “1,78 miliardi per le zone colpite dal terremoto nel Pnrr”

“Oltre alla memoria c’è il dovere della ricostruzione, un impegno che il Governo deve assumersi. Si procede con velocità diverse. Mi riferisco al rifacimento degli edifici privati che a L’Aquila ha superato l’80%, negli altri comuni del cratere invece il processo è più lento, mi riferisco soprattutto alla ricostruzione pubblica che non ha ancora un piano completo. Parlo di scuole, ospedali, strade, uffici e chiese. Dobbiamo accelerare, è un obbligo morale che abbiamo verso tutti i cittadini per aiutare la ripresa economica”. È quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, alla cerimonia inaugurale del Parco della Memoria (Piazzale Paoli) a L’Aquila in ricordo delle 309 vittime del sisma 2009. “Il terremoto ha causato perdite stimate in oltre 200 milioni all’anno a cui si sono aggiunti i danni della pandemia, ma il tessuto sociale e produttivo dell’Abruzzo è rimasto vivo nonostante le tragedie e dobbiamo e dobbiamo continuare a sostenerlo, il Governo ha deciso di destinare un’apposita linea del PNRR ai territori del centro Italia colpiti dai terremoti del 2009, 2016 e 2017. Ha un valore questo stanziamento di 1,78 miliardi di euro e finanzia la ricostruzione sicura e sostenibile, il recupero ambientale e iniziative a sostegno di cittadini e imprese. In settimana al via il programma” ha concluso il Premier.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr, accordo sulla terza rata. 500mln spostati alla quarta

Stefano Ghionni

Agricoltura, danni e costi così l’inflazione va alle stelle

Maurizio Piccinino

Pnrr: 1,5Mld per rinnovare gli impianti sportivi italiani

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.