sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Il prefetto di Palermo Forlani in visita al museo di Casa Professa

PALERMO (ITALPRESS) – «Una operazione straordinaria dal punto di vista culturale e religioso». Parole del prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, che ha visitato, accompagnato dal rettore padre Walter Bottaccio, il Museo di Casa Professa, all'interno della Chiesa del Gesù, in piazza Casa Professa, a pochi metri dal mercato di Ballarò a Palermo. Lo spazio ha recentemente "aperto i suoi armadi" ampliando la sua offerta di opere disponibili alla vista per i visitatori da tutto il mondo. «Così ne ho approfittato – continua il prefetto Forlani – con un occhio necessariamente molto attento a questo patrimonio, che è amministrato dal Fondo edifici di culto di cui la Chiesa di Casa Professa fa parte. La bellezza è una condizione straordinaria per migliorare le persone. Papa Francesco nella sua enciclica "Laudato sì" ci invita ad ammirare la bellezza e ci evidenzia la responsabilità di conservarla». Forlani si è soffermato in particolare nella prima sala, dedicata proprio al fondatore dell'Ordine dei Gesuiti e denominata sala di Sant'Ignazio o dei Paliotti, in cui sono esposti i paramenti liturgici di età barocca appartenenti alla chiesa del Gesù. Il museo di Casa professa è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30. Il sabato: dalle 9,30 alle 13,30, dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30.
(ITALPRESS).
pc/com
18-Set-21 09:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“L’Italia riparte”, un francobollo speciale per Napoli

Redazione

Migliora il quadro pandemico in Sardegna, Solinas “Premiati i sacrifici”

Redazione

Rete Galattica, Delli Noci “Rendiamo giovani pugliesi protagonisti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.