giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Emilia Romagna, oltre 400 mezzi tpl in più per ripartenza scuola

BOLOGNA (ITALPRESS) – Bus e treni pronti per l'avvio dell'anno scolastico, lunedì 13 settembre, in Emilia-Romagna. In tutto circoleranno sulle strade 407 mezzi aggiuntivi che nei tratti urbani ed extraurbani percorreranno da settembre 2021 a giugno 2022 9 milioni di chilometri in più, garantendo la capienza massima dell'80%, così come stabilito dal Governo. Sono proseguiti in questi mesi i lavori dei tavoli presso le Prefetture, presenti la Regione, le Aziende di trasporto e le Agenzie locali per la mobilità competenti per ciascun bacino provinciale. Al termine del confronto, la Regione ha comunicato al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile il fabbisogno necessario per sostenere la ripartenza della scuola in presenza, pari a 9 milioni di euro. Punti fermi sono il limite pari all'80% di capienza sui mezzi e 100% degli studenti in presenza nelle aule, così come previsto dalle linee guida approvate dall'Esecutivo nazionale su parere del Comitato tecnico scientifico, dopo il confronto e lavoro svolto con le Regioni. Un quadro che al momento permette di evitare sfalsamenti di orario o doppi turni in entrata e uscita dalle classi. Tornano i controllori – sospesi dal Governo per ragioni di sicurezza in piena ondata pandemica – con mansioni di controllo e invito a tutti gli utenti ad attenersi alle disposizioni di sicurezza indicate per l'utilizzo dei mezzi pubblici – mascherina, distanziamento e sanificazione delle mani – col compito di segnalare eventuali situazioni critiche alle forze dell'ordine. Lunedì 13 pomeriggio sono convocati i tavoli presso le Prefetture per verificare subito l'andamento del primo giorno di scuola. (ITALPRESS). fil/com 08-Set-21 15:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Direzione regionale Pd, Barbagallo “Dobbiamo riprenderci la nostra Sicilia”

Redazione

Conte a Palermo “Il Governo recupera soldi togliendoli ai poveri”

Redazione

Autonomia, Occhiuto “La scuola deve stare fuori da riforma”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.