sabato, 20 Aprile, 2024
Società

A Torino, al via progetto per educare alla guida senza alcol

Al via il “Progetto per la prevenzione e il contrasto all’incidentalita’ stradale alcol e droga correlata”, finanziato per 450mila euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che sara’ realizzato nel capoluogo piemontese.
Prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione risultano essere gli elementi chiave del progetto e, in tale ottica e tra le altre cose, sono previste iniziative finalizzate a promuovere stili di vita responsabili, avviare collaborazioni con i gestori dei locali e gli organizzatori di eventi.

Ogni istituzione, ente e associazione coinvolta nell’iniziativa si occupera’ di una specifica parte del progetto. I Servizi sociali della Citta’ di Torino, nell’ambito delle attivita’ di promozione della salute e delle progettualita’ dedicate ad adolescenti e giovani in coprogettazione con il Terzo Settore, hanno individuato con una manifestazione di interesse i partner con i quali sviluppare le attivita’ di informazione, prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione.

L’Asl Citta’ di Torino e la cordata di enti con capofila Terra Mia attraverso l’impiego di un camper o di banchetti posizionati all’interno di locali o in luoghi che ospitano festival e grandi eventi effettueranno azioni di counseling individuali o di gruppo, misurazioni del tasso alcolemico, somministrazione di questionari a tema, distribuiti alcoltest monouso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Enapa: prorogata scadenza servizio civile universale, nuove opportunità

Angelica Bianco

Ue: un giovane su 5 fa il pirata in rete. In Italia va meglio

Cristina Calzecchi Onesti

Contro la criminalità giovanile più lavoro e stop disimpegno

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.