venerdì, 13 Dicembre, 2019
Articoli del Giorno Società

Cittadinanza attiva presenta “Impararesicuri”

“Impararesicuri – Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola”: questo il tutolo del Rapporto di Cittadinanzattiva che sarà presentato il prossimo 26 settembre a Roma, presso la Sala Igea della Treccani in Piazza dell’Enciclopedia italiana. L’iniziativa è giunta, con successo, alla sua diciassettesima edizione.

L’Osservatorio fornirà, come ogni anno, una fotografia dello stato dell’edilizia scolastica, attraverso l’elaborazione di dati ufficiali e di dati messi a disposizione dagli enti locali proprietari delle scuole; a completare la fotografia, il monitoraggio fatto da studenti in alcune scuole italiane attraverso la metodologia dell’audit civico.

Un focus specifico sarà dedicato quest’anno alla sicurezza degli asili nido del nostro Paese. All’incontro prenderà parte anche il neo ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. Aprirà i lavori Anna Lisa Mandorino, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva. Ad illustrare i dati dell’Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola – Focus nidi saranno Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola dell’associazione, e i ragazzi “monitori”.

Seguirà un dibattito cui parteciperanno fra gli altri Eduardo Accetta, presidente Cda Soluxioni S.r.l., sviluppatore nuova piattaforma Anagrafe edilizia scolastica; Laura Galimberti, Commissione Istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica dell’Anci; Agostino Goretti della Protezione civile, rappresentanti della Municipalità di Napoli e un comitato di genitori.

Related posts

Gli italiani si fidano delle farmacie, in arrivo nuovi servizi

Redazione

Verso il ritorno dell’educazione civica nelle scuole

c. a.

La temuta violenza sulle donne

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni