venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Cittadinanza attiva presenta “Impararesicuri”

“Impararesicuri – Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola”: questo il tutolo del Rapporto di Cittadinanzattiva che sarà presentato il prossimo 26 settembre a Roma, presso la Sala Igea della Treccani in Piazza dell’Enciclopedia italiana. L’iniziativa è giunta, con successo, alla sua diciassettesima edizione.

L’Osservatorio fornirà, come ogni anno, una fotografia dello stato dell’edilizia scolastica, attraverso l’elaborazione di dati ufficiali e di dati messi a disposizione dagli enti locali proprietari delle scuole; a completare la fotografia, il monitoraggio fatto da studenti in alcune scuole italiane attraverso la metodologia dell’audit civico.

Un focus specifico sarà dedicato quest’anno alla sicurezza degli asili nido del nostro Paese. All’incontro prenderà parte anche il neo ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. Aprirà i lavori Anna Lisa Mandorino, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva. Ad illustrare i dati dell’Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola – Focus nidi saranno Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola dell’associazione, e i ragazzi “monitori”.

Seguirà un dibattito cui parteciperanno fra gli altri Eduardo Accetta, presidente Cda Soluxioni S.r.l., sviluppatore nuova piattaforma Anagrafe edilizia scolastica; Laura Galimberti, Commissione Istruzione, Politiche educative ed Edilizia scolastica dell’Anci; Agostino Goretti della Protezione civile, rappresentanti della Municipalità di Napoli e un comitato di genitori.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella: “Morti sul lavoro, intollerabile non rispettare le norme di sicurezza”

Stefano Ghionni

La Nato mostra i denti: strategia quantistica, armi ipertech, mega esercitazione in Polonia

Maurizio Piccinino

Sicurezza lavoro, accordo tra Inail e Roma Capitale

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.