venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

Approvato piano controllo biologico della cimice asiatica

E’ stato approvato dalla Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico del Mite il nuovo Programma 2021 di “Controllo biologico della cimice asiatica mediante la liberazione del suo antagonista, la piccola vespa samurai, nome scientifico Trissolcus japonicus”, preparato e redatto dal Crea Difesa e Certificazione, in qualità di Istituto nazionale di riferimento per la protezione delle piante.

Anche quest’anno, grazie a un fondamentale lavoro di squadra, sarà possibile intervenire con il contributo essenziale del Crea per contenere questo pericoloso insetto alieno, che tanti danni ha arrecato soprattutto alla frutticoltura di gran parte del Centro Nord, mettendo in ginocchio interi comprensori produttivi. Basti pensare che, nel 2019, intere aree frutticole produttive in gran parte d’Italia hanno perso anche ben oltre il 70% del raccolto con un costo di circa 600 milioni.

L’impegnativo e importante Piano nazionale, coordinato scientificamente e operativamente dal Crea Difesa e Certificazione, per difendere l’agricoltura italiana da questa temibile avversità, interesserà 5 regioni: Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna e le due province autonome di Trento e Bolzano. L’intervento ha come obiettivo primario la ricostituzione di un equilibrio naturale rotto dall’arrivo della cimice, che ha costretto gli agricoltori a un numero crescente di interventi nel disperato tentativo di salvare le produzioni.

Il programma mira infatti a ricondurre le popolazioni della cimice a livelli di non dannosità, evitando il ricorso massiccio ad insetticidi di sintesi e aumentando la resilienza dei sistemi agricoli colpiti da questa avversità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Val D’Aosta un voucher per i prodotti agroalimentari

Paolo Fruncillo

Grano duro, allo studio nuove varietà più resistenti

Marco Santarelli

Il 58,1% degli italiani consapevoli dell’importanza della pesca sostenibile

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.