mercoledì, 5 Febbraio, 2025
Salute

Abitudini alimentari e infezioni, sportello per giovani a Roma

Il sindaco della Città metropolitana di Roma, Virginia Raggi, e l’Istituto nazionale di malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” hanno siglato questa mattina un protocollo d’intesa per diffondere conoscenze e prevenzione sulla salute alimentare e sulle infezioni. Uno sportello informativo sarà attivo presso l’istituto, per divulgare e promuovere la conoscenza di base, le buone abitudini alimentari e sessuali per il benessere generale dei giovani e un corretto rapporto con il proprio corpo. La Città metropolitana si impegnerà nella diffusione del progetto e nella promozione delle attività, dei servizi dello sportello e del contenuti informativi presso le altre Istituzioni pubbliche, da Roma Capitale ai Comuni del territorio, alle scuole e all’Ufficio scolastico regionale.

“La società cambia, si cresce velocemente, contenuti digitali diffusi rendono più difficile riportare a un corretto sistema valoriale e corretti stili di vita l’educazione che le famiglie, la scuola, la società portano avanti, soprattutto nel delicato passaggio da infanzia a adolescenza”, ha detto Raggi.

“Compito fondamentale della Città metropolitana è quello di migliorare la qualità della vita e promuovere lo sviluppo delle nostre comunità. Realizzare servizi efficaci – ha aggiunto Raggi – mettendo insieme le specificità e le competenze del servizio sanitario, di cui lo Spallanzani costituisce un’ eccellenza, e le risorse delle istituzioni che governano il territorio, è quanto di più giusto e doveroso il sistema pubblico possa realizzare.

Non lasciare soli i cittadini, creare presidi di ascolto e assistenza, è il primo passo per prevenire futuri bisogni di intervento, quando le criticità emergono e sono più difficile e dolorose da gestire”. “È quindi con grande orgoglio – ha concluso la Raggi – che sottoscrivo oggi, per l’ente metropolitano, l’avvio di un percorso condiviso per avvicinare il servizio pubblico ai cittadini, esercitando appieno il ruolo di cura e crescita, personale e sociale, che è nostro dovere garantire a tutte e tutti i cittadini che amministriamo”.

“Abbiamo voluto essere al centro di informazione per la prevenzione su un aspetto come quello dell’alimentazione che sembra un aspetto secondario, ma invece è il centro della vita di ognuno di noi – ha spiegato Marta Branca, direttore generale della struttura ospedaliera -. Mi aspetto un utilizzo da parte vostra di questo servizio perché l’idea che istituzioni diverse che si occupano di cose diverse e si mettono insieme, segna lo spirito che dovrebbe esserci”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump ripristina la campagna di “massima pressione” contro l’Iran

Chiara Catone

Tregua a Gaza, comincia la fase 2, in Israele l’ultradestra minaccia la crisi di governo

Antonio Marvasi

Cibo gettato. Coldiretti: oggi la Giornata contro lo spreco, nella spazzatura 12mila pasti al secondo. Una follia da fermare

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.