martedì, 16 Aprile, 2024
Attualità

Tributaristi INT: proroga versamenti dichiarazione redditi 2021, in attesa degli emendamenti al Sostegni bis, necessario un immediato DPCM di rinvio.

Con una nota del Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) Riccardo Alemanno al Ministro dell’ Economia e delle Finanze Daniele Franco, i tributaristi chiedono che, in attesa dell’approvazione degli emendamenti di proroga al Sostegni bis, dei versamenti dell’ autoliquidazione di imposte e contributi in scadenza il prossimo 30 giugno, sia emanato un DPCM per concedere un primo rinvio di venti giorni. Si legge nella nota: “Mi auguro  pertanto che, in attesa dell’approvazione degli emendamenti al Decreto Sostegni bis, per evitare che la proroga giunga a ridosso della scadenza o addirittura dopo il 30 giugno, sia emanato un DPCM per dare un primo margine di venti giorniin più  rispetto alla scadenza attuale. Rinvio che ogni anno viene concesso per la  complessità del nostro sistema fiscale, pertanto a maggior ragione dovrebbe essere concesso quest’anno. Ribadisco che la proroga è assolutamente necessaria, ma per avere un effetto positivo e per rispetto del cittadino contribuente deve essere tempestiva.”
Sent: Tuesday, June 22, 2021 11:21 AM
Subject: proroga del 30 giugno per l’autoliquidazione di imposte e contributi modello redditti 2021
Al Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco
Stim.mo Signor Ministro,
in riferimento a quanto in oggetto, evidenzio la necessità di prorogare tempestivamente i pagamenti relativi all’autoliquidazione di imposte e contributi collegati alla dichiarazione dei redditi 2021.
Mi auguro  pertanto che, in attesa dell’approvazione degli emendamenti al Decreto Sostegni bis, per evitare che la proroga giunga a ridosso della scadenza o addirittura dopo il 30 giugno, sia emanato un DPCM per dare un primo margine di venti giorni in più  rispetto alla scadenza attuale. Rinvio che ogni anno viene concesso per la complessità del nostro sistema fiscale, pertanto a maggior ragione dovrebbe essere concesso quest’anno. Ribadisco che la proroga è assolutamente necessaria, ma per avere un effetto positivo e per rispetto del cittadino contribuente deve essere tempestiva.
La ringrazio dell’attenzione a questa mia che ho volutamente sintetizzato, certo che Lei ben conosca le complessità che impongono la proroga, e Le invio i miei più cordiali saluti.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“La Riforma Fiscale tra necessità ed aspettative” videoconferenza dell’Istituto Nazionale Tributaristi con esponenti di Governo e del Parlamento

Redazione

I Tributaristi INT scrivono al Ministero dell’Economia, al Parlamento e all’Agenzia delle Entrate per richiedere la proroga di versamenti ed adempimenti fiscali e contributivi

Redazione

La Commissione Europea ha stimato il divario di gettito IVA nel 2020 in 164 miliardi di euro. I Tributaristi INT hanno partecipato alla consultazione pubblica proponendo: introduzione della fattura elettronica europea, armonizzazione delle aliquote e scambio di dati su unica piattaforma digitale.

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.