martedì, 23 Aprile, 2024
Ambiente

Al Palacongressi di Rimini il World Wind Energy Conference 2022

L´eolico sceglie Rimini. Sarà infatti il Palacongressi della città romagnola ad ospitare il WWEC (World Wind Energy Conference) in programma dal 28 al 30 giugno 2022. L´evento organizzato dalla WWEA (World Wind Energy Association) si terrà per la prima volta in Italia e conferma il ruolo centrale del nostro Paese nel settore, grazie anche al prezioso lavoro di ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) e alla leadership di Key Energy, che, insieme ad Ecomondo, è sempre di più l´hub di riferimento internazionale per le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. ANEV e Key Energy hanno fra l´altro da poco prolungato la loro pluriennale e proficua collaborazione fino al 2023.

“Il PNIEC (Piano nazionale Integrato per l´Energia e il Clima) prevede, al 2030, il raddoppio della capacità eolica rispetto a quella installata in Italia oggi che è pari a circa 10 GW oltre all´offshore – dichiara il presidente dell´ANEV Simone Togni -pertanto il settore eolico darà un importante contributo alla lotta al cambiamento climatico, sia con la realizzazione di nuovi impianti eolici onshore, sia con il rinnovamento degli impianti esistenti; inoltre, grande impulso verrà dall´eolico offshore. In tale contesto la ricerca e lo sviluppo hanno un ruolo centrale, perciò per l´ANEV co-presentare in Italia il WWEC 2022 è motivo di grande orgoglio e soprattutto è un segnale positivo per il comparto nazionale e per il ruolo che occupa a livello internazionale. Oggi più che mai è necessario cogliere le grandi possibilità che il settore eolico offre.

Uno sviluppo adeguato delle energie rinnovabili non solo rende il nostro Paese, l´Europa e il mondo meno dipendenti dai combustibili fossili, ma consente di creare nuovi posti di lavoro, ridurre l´impatto ambientale legato al ciclo energetico, creare nuove opportunità industriali e contribuire, dunque, alla crescita economica”. L´Italia, tra i grandi paesi europei e con la sua vicinanza al Mediterraneo, è un luogo perfetto per la nostra 20a Conferenza Mondiale sull´Energia Eolica.

Dopo 18 eventi di successo nel mondo, la pandemia ci aveva costretti a scegliere un formato virtuale e siamo molto lieti di poter ricominciare in Italia la nostra serie di successo di conferenze in presenza World Wind Energy´ dice l´On. Peter Rae AO, Presidente della World Wind Energy Association. “La WWEC2022 di Rimini contribuirà a rafforzare lo slancio per una fornitura di energia rinnovabile al 100% in Italia, nell´Unione Europea, nella regione del Mediterraneo e nel mondo e quindi aiuterà la comunità internazionale a raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi” sottoloinea il segretario generale WWEA Stefan Gsänger.

“La decisione di WWEA di organizzare al Palacongressi di Rimini l´edizione 2022 di WWEC è per noi un motivo di grande soddisfazione – sottolinea il presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni – a conferma del nostro ruolo di player di primo piano, a livello internazionale, sia nell´ambito della green economy, dove rappresentiamo un hub di riferimento per la mobilità sostenibile e per le energie rinnovabili, che nell´ambito del congressuale. Key Energy rappresenta, insieme ad Ecomondo, un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore, potendo anche vantare la presenza delle aziende leader nella produzione di turbine eoliche”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aziende agricole. Più verde contro il CO2. E ci si guadagna

Cristina Calzecchi Onesti

Accelerare green mobility per battere anche il coronavirus

Redazione

“È una questione di plastica”, al via progetto nelle scuole superiori

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.