venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Piemonte, Open Fiber porta la banda ultra larga a Pinerolo

TORINO (ITALPRESS) – La rete interamente in fibra ottica di Open Fiber illuminerà la città di Pinerolo, la cittadina piemontese ai piedi delle Alpi Cozie, che potrà così beneficiare di tutti i servizi innovativi disponibili sul web: la società guidata da Elisabetta Ripa ha siglato la convenzione con il comune e investirà circa 5 milioni di euro per collegare, attraverso un'infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), circa 14mila mila unità immobiliari alla banda ultra larga. Gli interventi di Open Fiber partiranno nel mese di giugno e dureranno circa 18 mesi a cominciare dall'area nord est della città dove verrà installato anche il POP (Point of Presence), ossia la centrale che accenderà l'intera rete cittadina. La convenzione stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra, come previsto dal decreto ministeriale del 2013. Circa il 50% dell'opera (che si sviluppa per circa 90 chilometri) sarà eseguito mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, mentre gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale. "Questo progetto cambierà la vita dei cittadini pinerolesi- sottolinea Antonio Chiesa, Regional Manager di Open Fiber – consegnando loro un'infrastruttura a prova di futuro". (ITALPRESS). fil/com 11-Giu-21 14:47

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Milano depositato un Arbitrato ogni tre giorni

Redazione

Indagine sulla mobilità in Emilia Romagna, ai cittadini piace “green”

Redazione

Giubileo, al via il cantiere di riqualificazione di Piazza Pia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.