giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Toscana, la “Serantini” diventa istituto storico della Resistenza

FIRENZE (ITALPRESS) – Un fatto di notevole rilievo che accresce l'importanza e l'autorevolezza dell'intero patrimonio culturale del territorio pisano e di tutta la Toscana". Sono le parole con cui l'assessora all'istruzione e alle politiche della memoria della Regione Toscana Alessandra Nardini commenta la decisione del Consiglio Generale dell'Istituto Nazionale per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea "F. Parri" con cui il 21 maggio scorso ha accolto la richiesta della Biblioteca Franco Serantini di Pisa per il riconoscimento di "Ente Associato" all'Istituto Nazionale. "Ora – prosegue Nardini – anche Pisa e la sua provincia hanno un Istituto Storico della Resistenza e sono certa che la Biblioteca Serantini saprà svolgere nel migliore dei modi, come ha sempre fatto, i suoi compiti di ricerca, archivio, divulgazione e didattica sulla storia del Novecento. Rivolgo un sentito ringraziamento al presidente dell'Istituto Parri Paolo Pezzino e alla direzione della Biblioteca Serantini che assieme a socie e soci hanno operato con tenacia e dedizione per raggiungere questo risultato". "Colgo l'occasione – conclude l'assessora – per ribadire il mio impegno affinché la Regione Toscana prosegua il lavoro di valorizzazione e sostegno della rete degli Istituti storici della Resistenza toscani". (ITALPRESS). tai/pc/com 29-Mag-21 15:13

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Chessa “Fiere fondamentali per promozione del turismo della regione”

Redazione

Ristrutturazioni edilizie in Puglia, Emiliano “Risolta saga piano casa”

Redazione

Edison entra in “Musa” per trasformare Milano in hub per sostenibilità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.