venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Il caso Kevin Hart, ultima vittima delle fake news

Il caso di Kevin Hart, il celebre attore vittima, oltre che di un grave incidente stradale, anche del cinismo imperante nel mondo dei social, è l’ultimo di una serie di vicende che hanno per protagonista le fake news.

Il comico americano ha subito un incidente le cui conseguenze sono state una lesione guaribile alla schiena. Tuttavia, diversi troll hanno iniziato a far circolare in rete una marea di informazioni distorte sulle sue condizioni che illustravano l’attore completamente paralizzato. Notizie che hanno ingannato anche i più autorevoli quotidiani internazionali.

Il fenomeno dilagante delle fake news è una delle tante dispotiche conseguenze della tecnologia nel nuovo millennio. Una problematica che dovrebbe allarmare anche coloro che, in nome di una presunta democrazia partecipativa, bypassano le istituzioni per accreditare il loro operato alla “voce” della rete.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fake Life: verità vs irrealtà

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Stop all’App “spoglia-donne”. Anche l’Autorità privacy sul piede di guerra

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.