venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Chiesa, dove mi porti?

Nicolò Mannino e Papa Francesco

È ora che le campane della fede destino dal sonno e dalle parole più o meno affascinante le uniche che se udite col cuore libero,  cercano di tradurre e spezzare la “Parola ” tra i poveri della strada. La mulattiera della quotidianità è sempre più assiepata di gente che barcolla, invoca, supplica e attende che all’orizzonte vi sia una luce che rischiari le tenebre del buio. In queste ore vescovi e cardinali sono riuniti nella Capitale all’interno della Città del Vaticano dove ci si confronta, si cercano strategie di innovazione che vede quel Kerigma del Vangelo tirato a lucido seppur sono passati millenni da quando quel trentatreenne ha spaccato la storia in due parti cercando di dare un senso nuovo al vivere dell’uomo.

Papa Francesco incontra i suoi e parte un confronto, esortazione che vede all’orizzonte gli ultimi rimasti proprio agli ultimi posti e i primi che cercano di soccorrere gli ultimi fra i riflettori e gli applausi di chi di ultimo conosce solo il termine inciso nel vocabolario.   Si, occorre riscrivere le “mulattiere ” (come amava scrivere don Tonino Bello) dove la Chiesa è chiamata per “Vocazione ” a soccorrere l’uomo ferito che da Gerico (il Potere) va verso Gerusalemme (un luogo di comprensione) e viene ferito e lasciato ai margini dall’indifferenza dei benpensanti, di chi usa tutto e  tutti pur di apparire come figlio di un dio minore. Tanti giovani stanno ai margini: non sono convinti del trascendente e tanto meno della catechesi su un “Dio ” che punisce e vieta. Ovvio, hanno assimilato notizie pretestuose e false.

Il Dio amore e misericordioso merita non logiche di gruppi bensì concetti che aprano i cancelli del “non senso” dove si riassapori la bellezza del perdono, del “fratelli tutti”, dove l’amore sia amore e non surrogato possessivo di un agire che di “Vangelo “non ha proprio nulla.  Chiesa, dove sei: riporta l’uomo ferito alla locanda della misericordia e della fraternità pura.  Blocca le parole che mirano a coprire “La Parola” e fa che le campane della vera Resurrezione siano udite anche da chi di Dio no ne vuole sentir parlare. Chiesa di oggi , dove sei? il figliol prodigo vorrebbe tornare, la samaritana cerca l’acqua che disseta e l’adultera rischia di essere assassinata dalle pietre dei ricchi che col denaro sanno coprire tutto e tutti. Chiesa di Dio, portami da Lui e solo da Lui. Il resto lascialo a chi di Dio no ne conosce neanche una “Parola “.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Joseph Ratzinger, teologo

Lucrezia Cutrufo

La chiesa sinodale raggiunga le periferie

Nicolò Mannino

Il Papa: “Le morti dei migranti sono la vergogna della società”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.