martedì, 16 Aprile, 2024
Attualità

Fipe e Federalberghi: riaprire tutto. A rischio posti di lavoro e imprese

Ancora, come prevedibile, dati negativi per il settore turistico. La Federazione italiana dei pubblici esercizi parla di una “crisi senza precedenti”. Nel contempo le riaperture accordate non mitigheranno le perdite, per la Fipe e Confcommercio è necessario riaprire tutto.

“I dati negativi sull’andamento dell’occupazione nel turismo confermano l’ampiezza e la gravità dell’emergenza economica generata dalla pandemia”, commenta il presidente Fipe, Lino Stoppani. La riduzione degli occupati, per la Federazione, si traduce in una mancanza di reddito per centinaia di migliaia di famiglie. Bisogna, quindi, mettere le imprese nelle condizioni per tornare a lavorare a pieno regime, “riaprendo senza più alcuna restrizione e continuare con le misure di sostegno per accompagnarle fuori dalla crisi”, sollecita Stoppani.

Stesso discorso per Federalberghi, i dati dalla associazione di Confcommercio indicano una situazione che definiscono “drammatica”.

Per il presidente di della Federalberghi, Bernabò Bocca, c’è una “emorragia di professionalità”. Una dissoluzione di posti di lavori che “rischia di compromettere le capacità di ripresa del settore e di causare una crisi sociale profonda”. Alla luce di ciò secondo la Federazione, occorre fare uno sforzo per cercare di recuperare le condizioni di occupazione ante-Covid. “Le misure adottate con il nuovo decreto sostegni vanno in questa direzione”, conclude Bocca, “ma serviranno ulteriori sforzi per raggiungere l’obiettivo del pieno rilancio del turismo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo: anche ponte del 25 aprile promette bene

Romeo De Angelis

Bella (Confcommercio): l’economia rallenta. Prezzi in crescita. L’impatto sulle famiglie

Marco Santarelli

Sostegno bis. Confcommercio: sgravi, assunzioni e fondi. Dal Governo in arrivo un pacchetto di aiuti

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.