giovedì, 25 Aprile, 2024
Salute

Ortopedia, nei primi mesi del 2020 309mila ricoveri in meno

“Nel primo semestre 2020 le attività ospedaliere sono diminuite del 40% rispetto allo stesso periodo del 2019: circa 309mila ricoveri in meno, di cui 230.428 ricoveri chirurgici medici. Stesso discorso per il numero di ricette per prestazioni di specialistica erogate, mediamente pari a circa -58%, che vuol dire -34 milioni di ricette, con un crollo anche del -70%. Nello stesso periodo va segnalata anche la riduzione di 13,3 milioni di prestazioni di accertamenti diagnostici e 9,6 milioni di visite specialistiche”.

Lo ha affermato il deputato Massimo Misiti, componente delle Commissioni Affari Sociali e Bilancio della Camera e chirurgo ortopedico, durante l’assemblea nazionale di Otodi (Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia): “In questo periodo pandemico tutti gli specialisti si sono prodigati nell’affrontare la pandemia, ma si augurano di poter avere linee di indirizzo ben precise per poter continuare a seguire e operare i pazienti con patologie ordinarie oltre a quelle traumatiche, sempre d’intesa con le linee ministeriali”, ha concluso Misiti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tutti i segnali indicano un aumento del Covid negli Stati Uniti

Paolo Fruncillo

Attività Covid in aumento: gli Stati Uniti si preparano ai testi a domicilio

Paolo Fruncillo

Porto Viro: ortopedia leader nella protesi alla spalla “di Barbara Braghin”

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.