sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Non autosufficienza. La riforma integra sanità e sociale

Una svolta attesa che ora si concretizza in favore degli anziani e di quella fascia di cittadini fragili. C’è soddisfazione tra i promotori del “Network Non Autosufficienza” che giudica positivamente la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Innovazione che prende forma concreta, grazie all’inserimento nel Pnrr dei punti chiave della proposta elaborata dal Network e sostenuta da Alzheimer Uniti Italia, Caritas, Cittadinanzattiva, Confederazione Parkinson Italia, Federazione Alzheimer Italia, Forum Disuguaglianze e Diversità, Forum Nazionale Terzo Settore, La Bottega del Possibile. “

La riforma prevede, come indicato nella proposta delle organizzazioni: un sistema orientato sulla preminenza del sostegno alla domiciliarità; l’incremento dell’offerta di servizi; il rafforzamento dei modelli d’intervento secondo la logica della cura multidimensionale; la riduzione della frammentazione del sistema e la semplificazione dei percorsi di accesso.

Le risorse seppure incrementate, sono ancora lontane dai 7,5mld richiesti nella proposta.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Per anziani senza famiglia, senza Rsa 2milioni di giorni di degenze in ospedale

Maurizio Piccinino

Per un Welfare del XXI secolo. Un caso: l’assistenza agli anziani

Maurizio Merlo

Censis: Lavoro, occupati in aumento. Soprattutto tra gli ‘anziani’

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.