venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Si vota nei Lander ex-Ddr. Lo spettro dell’avanzata xenofoba dell’Afd

La locomotiva d’Europa tedesca, vicina alla recessione, si trova ad affrontare elezioni regionali i cui risultati potrebbero avere ripercussioni sulla politica nazionale. Il voto nei Lander della ex Ddr potrebbero premiare l’ultradestra dell’Afd, xenofoba ed anti-europeista.

Secondo recenti sondaggi, in caso di successo del partito di Jörg Urbano, in Sassonia sarebbe possibile una maggioranza solo attraverso la coalizione – difficile – tra Cdu, Spd e Verdi. Analoghe complicazione in Brandeburgo, dove il possibile testa a testa tra Afd e Spd metterebbe fine alla maggioranza Spd più Linke, attualmente al governo regionale.

Un quadro che renderebbe ancor più complicata la già difficile situazione nazionale, in un momento in cui l’economia della Germania rischia il pantano della recessione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli anziani pilastro della società italiana

Carmine Alboretti

Il voto. Ecco cosa si giocano Conte, Salvini, Meloni, Di Maio, Zingaretti e Renzi

Redazione

Il partito del v(u)oto

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.