venerdì, 19 Aprile, 2024
Cultura

Mattarella: “Il cinema italiano è patrimonio di tutti”

“Il cinema fa in modo che l’Italia sia apprezzata nel mondo, accresce il valore del talento italiano, un patrimonio che appartiene a tutti. Il cinema è una fonte ricca di emozione e divertimento”.

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante l’incontro al Quirinale con l’Accademia del Cinema Italiano in occasione della 66° edizione dei Premi David di Donatello. “Nel dopoguerra il cinema italiano conobbe una stagione straordinaria dove seppero esprimersi talenti di grande levatura: De Sica, Visconti, Rosellini, aprirono un nuovo capitolo della cultura italiana.

Sarebbero tanti i nomi da ricordare di tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire per gli italiani il senso di civiltà, di appartenenza a un destino comune, del desiderio di vivere e crescere in un Paese migliore.

Oggi siamo chiamati a ripartire -continua Mattarella -, non solo a proseguire, sentiamo un senso di missione comune. Indubbiamente il cinema è cambiato e continua a cambiare con innovazioni, si cammina in fretta. Adesso i cinema riaprono e speriamo che il pubblico possa godere dell’emozione della sala ma pesa la lunga chiusura forzata. Le sale cinematografiche sono luoghi preziosi per la vita della comunità ed è bene che vi siano destinati fondi per ammodernarle e renderle efficienti come per tutti gli altri luoghi di cultura“.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella alla Scala, 6 minuti di applausi e anche “bis”

Angelica Bianco

Thiene (Vicenza): Video “Schiusi, i teatri sono ancora vivi” con Laura Morante, un progetto di Arteven

Barbara Braghin

Ricerca, Mucci (Bioscience Institute): “Investire nella genomica per attivare ‘Cancer Driver Interception’ è la vera svolta nella lotta ai tumori”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.