sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Pesa la delegittimazione delle istituzioni, si corre per i vaccini, ma la politica ristagna

È stata, quella che sta per chiudersi, una settimana politica segnata da visibili contraddizioni fra bilanci positivi della campagna di vaccinazione e nelle relazioni europee e internazionali e tensioni sia tra i partiti di maggioranza e nei loro rapporti con l’opposizione.

 

La lotta al virus ha fatto un salto di qualità nella strategia di immunizzazione dei cittadini, a cominciare da quelli più fragili ed esposti, mentre sono stati rispettati tempi e contenuti del piano per accedere ai fondi straordinari europei, quelli del Next Generation EU. Al contrario nella vasta maggioranza di unità nazionale, la sinistra sembra mal sopportare le iniziative della Lega a tutela dei settori produttivi più provati dal regime delle chiusure; sempre nell’area del centro sinistra, una serie di fatti, anche di iniziativa giudiziaria, stanno ritardando l’avvio nel Movimento 5 Stelle di una fase nuova affidata alla disponibilità dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Nemmeno a destra tutto è tranquillo: sono evidenti segni di nervosismo tra Lega e Fratelli D’Italia, particolarmente sulle scelte da adottare per le amministrative di autunno.

Quanto avviene nel recinto della politica e di partiti esangui, quanto a progettualità e idee di fondo, ha però una sua spiegazione nelle conseguenze della lunga fase di delegittimazione della politica che ha coinvolto e coinvolge tutte le istituzioni, compresa quella della Giustizia.

E’ così spiegabile il fenomeno, nella gente, del successo di un rapper che si sente all’insieme giudice e profeta e dall’emergere di trame che sembrano avere, con una sconcertante ambiguità, spazio anche all’interno del settore giudiziario.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conferenza stampa del Presidente del Consiglio. “L’Italia resti aperta. Il Governo va avanti. Serve ancora unità”

Cristina Calzecchi Onesti

Un colpo d’ala per rilanciare lo sviluppo

Giuseppe Mazzei

Investire tutto in ricerca

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.