venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Agrivoltaico sostenibile, Enea ed Eta firmano intesa per rete nazionale

ROMA (ITALPRESS) – L'agrivoltaico è un connubio tra energia solare e agricoltura capace di promuovere la decarbonizzazione del sistema energetico, ma anche la sostenibilità del settore agricolo e la redditività a lungo termine di piccole e medie imprese. Sono questi gli obiettivi della prima piattaforma nazionale per l'Agrivoltaico Sostenibile promossa da ENEA con l'obiettivo di riunire ad un tavolo di lavoro unitario imprese, istituzione, università e associazioni di categoria. A sostegno della rete ENEA ed ETA – Florence Renewable Energies lanciano la piattaforma dell'Agrivoltaico Sostenibile che mira a favorire lo scambio di informazioni tra tutti gli stakeholders coinvolti ed alimentare le attività utili alla identificazione di linee guida, metodologie e soluzioni tecnologiche ed innovative per la realizzazione di impianti agrivoltaici in Italia. ENEA ed ETA – Florence hanno firmato un Protocollo d'Intesa per la creazione della piattaforma, seguito dal lancio ufficiale dell'iniziativa durante la 29° edizione dell'EUBCE . ETA – Florence si occuperà dello sviluppo del sito internet dedicato, della gestione della piattaforma e della comunicazione, anche attraverso l'organizzazione di eventi e webinar. Per saperne di più e registrarsi alla piattaforma visitare l'indirizzo agrivoltaicosostenibile.com Hanno già manifestato sostegno alla rete nazionale per l'agrivoltaico sostenibile: Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP), Confagricoltura, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF), Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), Italiasolare, Legambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore, l'azienda REMTec e Società Italiana di Agronomia (SIA). (ITALPRESS). fsc/com 06-Mag-21 20:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Più occupazione e meno CO2

Cristina Calzecchi Onesti

Città più green e intelligenti, Verdecittà arriva a Torino

Redazione

Pomodoro, l’Italia cede alla Cina che sale del 50%

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.