giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Made in Italy, la sfida del bello a Dubai. Granelli (Confartigianato): orgogliosi delle nostre imprese

L’Italia che vuole essere ammirata per i suoi capolavori artistici e la qualità dei suoi prodotti avrà nel Padiglione Italia a Expo Dubai 2020 – che apre il primo di ottobre 2021 e proseguirà fino a marzo 2022 -, il suo punto di riferimento. A proiettarsi in questa missione planetaria molte imprese del Made in Italy e molte associazioni di categoria che si dicono pronte alla sfida. Numerose, infatti, le presenze di imprese artigiane del lusso.

“Sono ‘firmati’ da due imprese associate a Confartigianato Firenze e a Confartigianato di Cesena e di Ravenna i capolavori artigiani dell’eccellenza manifatturiera made in Italy esposti nel Padiglione Italia a Expo Dubai 2020”, spiega la Confartigianato, “Nicola Salvioli, restauratore di Firenze esperto di grandi sculture, con il suo team ha assemblato e modellato la copia perfetta del David di Michelangelo che campeggia nel Padigione italiano ed è circondato dagli splendidi mosaici che rivestiranno gli ambienti del Teatro della Memoria e sono opera dell’azienda Sicis di Ravenna”.

Gli imprenditori di Confartigianato hanno così espresso la sintesi perfetta della ‘bellezza che unisce le persone’, tema dell’Esposizione universale a Dubai.

Bellezza che è talento, saper fare artigiano, tradizione artistica, culturale e manifatturiera che si sposa con l’innovazione digitale. Tutto questo è il made in Italy che a Expo Dubai 2020 avrà una ribalta mondiale.

 

TECNOLOGIE AVANZATE E ARTE

Per realizzare la copia del David di Michelangelo, Nicola Salvioli (diploma di Restauratore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e specializzato in beni culturali in metallo) ha impiegato due mesi. Il tempo necessario a rivestire la riproduzione della statua, realizzata con una stampante in 3D, con un impasto di resine e polvere di marmo di Carrara per  restituire al ‘gemello’ del David la sua ‘anima’ e la sua unicità, le venature, i difetti e le imperfezioni che lo rendono uguale in tutto e per tutto all’originale. La copia pesa 400 chilogrammi ed è alta 5 metri e 14. Ed è lo stesso Salvioli ad evidenziare l’impegno “a far coesistere il frutto della tecnologia con l’artigianalità, il saper fare unico nei beni culturali”.

Altrettanto unici i mosaici creati con preziose tessere realizzate con la foglia d’oro, vetri di Murano e l’eccellenza artigiana dei maestri dell’arte musiva che lavorano nei laboratori di Ravenna dell’azienda Sicis. I mosaici sono veri e propri ‘abiti di luce’ che rivestiranno gli ambienti del Teatro della Memoria, la spettacolare struttura ‘casa’ della riproduzione del David di Michelangelo, e sono ispirati ai tesori del Mausoleo di Galla Placidia e della Cappella Palatina di Palermo, monumento per eccellenza della fusione di elementi e influenze riconducibili a diversi stili, religioni e culture.

I mosaici di Sicis appariranno agli occhi dei visitatori morbidi come un tessuto grazie a una raffinata tecnica compositiva brevettata.

“Confartigianato”, commenta il Presidente della Confederazione Marco Granelli , “è orgogliosa di rappresentare questi imprenditori, esempi di quanto le nostre radici storiche, artistiche e culturali sono ben piantate nel futuro. Con le loro opere, frutto della più raffinata creatività artigiana, onorano la nostra Confederazione e tutto il Paese”.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La tempesta nei partiti rafforza Draghi

Giuseppe Mazzei

Addio al sogno americano. Roberto Vecchioni ci sei?

Giampiero Catone

Sbatti il Mes in prima pagina

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.