venerdì, 29 Marzo, 2024
Cuisine Moderne

Dichiariamo aperta la stagione del BBQ?

Maggio è iniziato e anche quest’anno i grigliatori di primo pelo compreranno al supermercato l’ennesimo bracerino a pochi euro per guadagnarsi il posto lì davanti per concedersi qualche momento di allegria e convivialità davanti ad un buon piatto di carne alla griglia, con qualche (pochi) amici intorno magari….

L’occasione del barbecue, in giro per il mondo, in effetti è proprio questo. Qualche birra, una buona compagnia e passare momenti felici. Tale deve restare. 

Non seguite l’esempio dei pitmaster americani, perché sappiate che chi si avventura nel mondo del vero barbecue, della vera cottura low e slow, bè! Difficilmente potrà più concedersi una grigliata “alla buona”.

Chi apre le porte alle vere arti del barbecue, non tollererà più:

  • Bucasalsicce
  • Trabiccoli da cottura che non abbiano una chiusura adeguata per l’affumicatura
  • La bistecca cotta e dura come la suoletta di una ciabatta
  • E l’accompagnamento con una birra mediocre.

Quindi date retta a me, non vi appassionate mai alle affumicature e al vero barbecue americano perché altrimenti vi rovinerete la vita.

Iniziamo quindi con il precisare che grigliata, come la intendiamo noi in Italia non è barbecue. Prendere una salsiccia tagliarla a metà e schiaffarla sopra le braci non è barbecue è cuocere (male) una salsiccia alla griglia ok?

Il barbecue americano prevede dei dispositivi che abbiano la possibilità di chiudersi con un coperchio per cuocere la carne lentamente e piano in modo che non perda la sua succulenza e resti saporita e piacevolmente profumata di fumo. La cottura avviane infatti con la modalità low&slow, dai 120°C ai 150°C.

Nel barbecue americano, si lavora di precisione e non in maniera random-ica, servono termometri per misurare la temperatura e ogni tipologia di carne deve raggiungere la temperatura giusta prima di essere servita. I termometri a sonda, inseriti nel taglio scelto, diventano fondamentali per essere certi della cottura. Qui le salsicce non si bucano né si tagliano, ma si mantengono integre perché mantengano all’interno tutto il grasso e quindi il giusto grado umidità perché resti ben succulenta.

Quando si vuole fare un barbecue americano, bisogna scordarsi che è una cosa che si fa all’ultimo minuto. Alcune preparazioni tipiche necessitano tempi di cottura infiniti, fino a 12 ore se non di più, per pezzature grandi per realizzare piatti come il brisket o il pulled pork. In queste preparazioni la carne si scioglie letteralmente, perché è proprio il collagene tra le fibre a degradarsi a basse temperature e creare quindi delle consistenze tenerissime e profumate di legna. 

Per iniziare quindi ad approcciare a questa arte vi servirà in primis un barbecue adatto e un buona guida da cui imparare le tecniche. Ve ne voglio consigliare quattro abbastanza noti:

  • Barbecue! Bible di Steven Raichlen
  • Diventare Grill master di Gianfranco Lo Cascio
  • Universo BBQ di Marco Agostini
  • La bibbia del barbecue edita dalla Weber (azienda che produce barbecue)

Sono i libri che a me hanno cambiato un po’ la vita sotto questo punto di vista. Perché si, una volta passati dall’altra sponda, sarà impossibile tornare indietro e diventerete perseguitori della reazione di maillard perfetta sulla vostra bistecca, vi darete alle marinature di ogni insipido petto di pollo e infine vi godrete finalmente della carne cotta magistralmente.

A voi la scelta, pillola rossa o pillola blu?

Buon barbecue di maggio a tutti!

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.