venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Approvati dalla Giunta i criteri per la nuova edizione del concorso ‘Lombardia 2030

Il futuro ha la tua voce’. L’iniziativa è rivolta ai giovani e offre loro la possibilità di esprimere la loro visione sulla Lombardia del futuro, attraverso gli strumenti e il linguaggio delle nuove generazioni. “Visti gli ottimi risultati della prima edizione – spiega Stefano Bolognini, assessore regionale allo Sviluppo Citta’ Metropolitana, Giovani e Comunicazione -, anche per il 2021 Regione Lombardia rinnova il format ‘Lombardia 2030’.

Un modo per coinvolgere i giovani, con la loro creatività e le loro idee, nel percorso verso la Lombardia del futuro”.

Al concorso possono partecipare i giovani tra i 18 e i 34 anni, inviando un video originale, della durata massima di 2 minuti, che descriva idee, espressioni e prospettive future sul tema ‘Lombardia 2030. Il futuro ha la tua voce’. L’apertura delle selezioni è prevista il 14 giugno. Con riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, le tematiche dei video dovranno riguardare a scelta dell’autore l’inclusione sociale, il gender gap, lo sviluppo occupazionale, la formazione, l’innovazione e la sostenibilità. Il totale dei premi previsti dal concorso ammonterà a 45.000 euro.

“Il duplice obiettivo del concorso – spiega l’assessore – è offrire ai nostri giovani nuovi spazi e modalità inedite per esprimersi e coinvolgerli attivamente nella stesura in corso della legge regionale che li riguarderà direttamente. Per questo invito tutti i giovani lombardi a sottoporci quanti più contenuti possibili. L’aspetto che più mi sta a cuore, e che sta alla base di iniziative come queste – conclude Bolognini -, è coinvolgere i nostri ragazzi nella costruzione del futuro della nostra regione.

Per questo bisogna saperli ascoltare, far loro capire che possono essere pienamente partecipi del progetto e stimolarli ad aiutarci a far crescere con loro anche la nostra amata Lombardia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, 13 milioni per rafforzare servizi a supporto beneficiari Rdc

Romeo De Angelis

Più fondi dalla Regione Lombardia a favore delle associazioni combattentistiche

Francesco Gentile

A febbraio e marzo accelera il manifatturiero in Lombardia

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.