venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Infrastrutture, Giovannini: “Grazie ai nuovi commissari opere finite in minor tempo”

Con la nomina dei 29 nuovi commissari, il tempo per la realizzazione di nuove opere “scenderà di molto”.

Lo ha detto Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e mobilita’ sostenibili, in un’intervista al “Corriere della Sera”.

“Intanto, alcune opere, come le ristrutturazioni dei commissariati o le cittadelle giudiziarie – aggiunge – già ora non richiedono 15 anni. Inoltre, il grosso degli interventi riguardano Anas e Ferrovie, che hanno strutture qualificate di pre-progettazione e progettazione, il che ci farà guadagnare molto tempo. Infine, i commissari potranno accelerare le procedure, ferme restando le valutazioni di impatto ambientale e paesaggistico, sulle quali, comunque, anche in vista del Pnrr, stiamo agendo per mettere in parallelo e non in sequenza le autorizzazioni. Per le opere di medie dimensioni contiamo di scendere a tempi di realizzazione di 5-6 anni, ma dipende dall’opera”.

Quest’anno partiranno 20 cantieri, annuncia Giovannini, 50 nel 2022 e 37 nel 2023.

Si tratta soprattutto “di cantieri ferroviari e stradali relativi a lavori già progettati. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo sarà la volta dei primi presidi di sicurezza, poi, a cavallo del 2022-23, dighe e strutture idriche”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dall’Aquila all’Emilia-Romagna, i cantieri vanno accelerati

Antonio Gesualdi

Emilia-Romagna, 116mln per rispristinare i corsi d’acqua danneggiati dall’alluvione

Cristina Gambini

Esodo estivo: Anas sospende 811 cantieri autostradali

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.