venerdì, 19 Aprile, 2024
Esteri

Afghanistan: Grandi (Unhcr), “Futuro del paese dipende da dialogo politico fra i Talebani e il governo afghano”

“L’Afghanistan è a un bivio. Dopo il ritiro delle truppe americane e Nato, il futuro del paese dipende dall’esito del dialogo politico in corso in Qatar fra i Talebani e il governo afghano”. Così Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati in occasione della sua visita in Italia e presso la Santa Sede.

“Dobbiamo vigilare affinché’ un eventuale accordo non elimini i progressi fatti fino a ora, in particolare per quanto riguarda i diritti delle donne e l’accesso all’istruzione da parte di tutti, comprese le bambine – aggiunge -. Se l’Afghanistan rispetterà i diritti fondamentali avrà un futuro anche senza forze internazionali.

Se invece il dialogo fallisce, io prevedo, purtroppo di nuovo, un aumento dell’insicurezza, della violenza e dei flussi migratori dall’Afghanistan che riguardano anche l’Europa perché gran parte degli arrivi alle frontiere orientali del nostro continente proviene da quell’area”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Premio Ischia, Zahra Ahmadi: “in Afghanistan per le donne morta speranza”

Paolo Fruncillo

Il terrorismo ora ha uno Stato, tante armi e inaspettati alleati

Ranieri Razzante*

Afghanistan: “Non si lascia indietro nessuno”. Ma è davvero così?

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.