giovedì, 28 Marzo, 2024
Giovani

Bonetti: “Giovani ritrovino centralità reale e concreta”

“L’investimento sulla promozione delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza va inserito in un contesto in cui cambia il paradigma culturale per le nuove generazioni, dove i giovani ritrovino centralita'”. Cosi’ Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunita’ e la Famiglia, in audizione alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza nel quadro degli interventi previsti dal Pnrr.

“Le risorse che abbiamo a disposizione devono essere impiegate per il futuro delle nuove generazioni, per la loro centralita’ reale e concreta. All’inizio della pandemia – ha aggiunto – non avevamo gli strumenti per affrontare il disagio evidente che i più piccoli hanno vissuto anche nel rapporto con gli adulti. Stiamo osservando l’aumento tra i più piccoli di disagi psicologici, l’aumento dei suicidi e dei disturbi alimentari, un dato ancora sottostimato e che avremo piu’ chiaro nei prossimi mesi”.

“All’interno dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ho costituito un gruppo specifico per analizzare questo volto a fornire delle linee guida indicative nel percorso di riapertura. A fine mese sarà approvato un documento al quale abbiamo lavorato per gruppi concentrandoci sui rischi e l’impoverimento dei giovani, la valorizzazione delle comunita’ educanti, il benessere e la salute, la tutela e il sostegno dei soggetti vulnerabili, la partecipazione dei minori nella vita pubblica. I tre assi portanti di questo lavoro – ha spiegato Bonetti – sono stati educazione, equita’ e empowerment.

L’educazione afferma il diritto all’educazione per ogni bambino e adolescente, oltre al rilancio di una corresponsabilita’ tra scuola, studenti famiglia e territori; la promozione del benessere fisico e psicologico da parte degli enti territoriali e un aggiornamento dei percorsi di studio. Equita’ vuol dire inclusione sociale e contrasto alla poverta’ e al maltrattamento minorile.

L’empowerment e’ volto alla creazione di forme concrete di partecipazione attiva alla vita di comunita’ da parte dei giovani”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

2023: al Sud 500.000 poveri in più

Cristina Calzecchi Onesti

Pnrr: assegnati tutti i fondi per la ricerca

Gianmarco Catone

Ora il rimborso per congedo matrimoniale è on line

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.