venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Forte calo delle esportazioni tedesche verso il Regno Unito nei primi due mesi del 2021

L’Ufficio federale di statistica ha comunicato che le esportazioni verso la Gran Bretagna sono scese del 20,5% su base annua fermandosi a 9,7 miliardi di euro. Nel dettaglio, il calo su base annua per il mese di gennaio 2021 è stato del 29,0% per un totale di 4,3 miliardi di euro, mentre per il mese di febbraio il calo è stato del 12,2% per un totale di 5,4 miliardi di euro.

Questo dato conferma le previsioni che erano state pubblicate dallo stesso ufficio a inizio marzo 2021, e che aveva indicato un calo del 30% circa. Il totale delle esportazioni tedesche nei primi due mesi dell’anno ha fatto registrare invece solo un calo del 4,5%.

Piu’ rilevante è stato l’impatto della Brexit sulle esportazioni britanniche verso la Germania: queste sono crollate nei primi due mesi dell’anno del 39,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 4,4 miliardi di euro. Nel dettaglio, a gennaio 2021 sono diminuite del 56,2% portandosi a 1,6 miliardi di euro, mentre nel mese di febbraio sono diminuite del 26,9%, fermandosi a 2,7 miliardi di euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

ll Regno Unito perso tra sedicenti leader

Luca Sabia

Dalla Germania Patriot a Kyiv. Nuovo missile testato da Mosca

Maurizio Piccinino

Sbarchi differenziati, opposizione all’attacco. Persone, regole e tragedie

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.