venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Sileri: “Progressivo, seppur lento, miglioramento nei ricoveri per covid”

Per le riaperture “il primo parametro da valtuare e’ quello delle ospedalizzazioni, i dati mostrano un progressivo, seppur lento, miglioramento nei ricoveri per covid.

Questo è dovuto alle restrizioni maggiori durante le precedenti settimane, ma c’e’ anche la variabile della vaccinazione. Questa combinazione di chiusura e di progressione della vaccinazione sta influendo sui dati delle ospedalizzazioni e questo effetto continuera’ a crescere, da meta’ maggio avremo piu’ dei tre quarti di over 60 protetti”. Cosi’ il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus.

“Proteggere queste persone che sono quelle piu’ a rischio significa liberare i nostri ospedali. Questi dati in prospettiva tenderanno a migliorare, ecco perche’ possiamo programmare riaperture dai primi di maggio”, aggiunge.

Sulla situazione dei vaccini, secondo Sileri “oltre alle 8 milioni di dosi previste ad aprile ne arriveranno altre. Il numero di dosi in arrivo di Jhonson & Jhonson ad aprile e’ basso, in questo momento poco altereranno il piano vaccinale visto che ne arriveranno di piu’ da Pfizer. E’ chiaro che auspichiamo che Ema si pronunci presto e che le dosi di J&J vengano sbloccate il prima possibile.

E’ verosimile che venga messo un limite di eta’ similare a quello di Astrazeneca, visto che le complicanze si sono osservate in soggetti giovani, ma si tratta di complicanze rarissime e sproporzionate rispetto al vantaggio che offre il vaccino, soprattutto per i soggetti sopra i 50-60 anni. Non credo che questo ostacolera’ il processo di vaccinazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Regione Veneto sta sperimentando con successo un nuovo tipo di tampone rapido antigenico

Barbara Braghin

Report Altems, il Nord-Est nel pieno della quarta ondata Covid

Paolo Fruncillo

Covid, Anelli: “No sconti sui numeri, ma interventi per ospedali”

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.