giovedì, 28 Marzo, 2024
Salute

Contapassi, il nostro personal trainer

La lotta all’obesità trova nella corsa contro il peso numerosi passaggi sia consecutivi che paralleli con difficoltà facilmente superabili, purché affrontati senza rischi e sotto controllo medico. Un esempio. Stabilito il corretto regime alimentare relativamente alle necessità di ciascuno sulla base delle proprie peculiarità di salute del momento, un parallelo criterio da stabilire è la quantità e la qualità di movimento da fare in un giorno.

 

CON PISCINE E PALESTRE CHIUSE, CAMMINARE

Occorre mettere in conto, ovviamente, età, abitudini quotidiane personali e di lavoro, patologie eventualmente presenti, disponibilità di tempo da dedicare all’attività motoria, se non propriamente sportiva. Attualmente palestre e piscine sono chiuse, ma ciò che possiamo liberamente fare indipendentemente dagli opportuni e noti condizionamenti è certamente camminare. E allora: via con il contapassi! Che sia il bracciale supertecnologico degli sportivi o un braccialino elegante ma funzionale come quello al polso di Camilla Shand Duchessa di Cornovaglia o un minimarsupio mimetizzato con l’abbigliamento, purché diventi il nostro inseparabile personal trainer. Oppure, soluzione immediata: una App da scaricare in pochi secondi sul nostro cellulare.

 

MAGGIOR CONTROLLO DEL PESO

E adesso… camminiamo! …anche in ufficio e in casa, e potremo verificare sul contapassi che, cambiate le abitudini sedentarie, conteremo migliaia di passi in più al giorno con conseguente maggiore consumo di calorie, per cui il bilancio calorico tra assunzione e consumo, almeno minimamente, si sposterà a favore della riduzione dell’accumulo, il che favorirà certamente un maggiore controllo del peso corporeo. Contapassi, il nostro personal trainer, paradossalmente silenzioso ed eloquente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel 2035 saranno 2 miliardi le persone affette da obesità in tutto il mondo

Federico Tremarco

Un italiano su due è in sovrappeso

Valerio Servillo

I bambini obesi possono ringiovanire con dieta sana e esercizio fisico

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.