giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Famiglie, per gli italiani cresce sempre più la cultura del risparmio

Nel 2020, nonostante il massiccio sostegno delle misure anti-crisi, il reddito delle famiglie e’ diminuito del 2,8% (-32 miliardi). E’ quanto emerge dai dati del Report Istat sui conti nazionali per settore istituzionale.
Il potere d’acquisto, ossia il reddito disponibile espresso in termini reali, e’ diminuito del 2,6%, interrompendo la dinamica positiva in atto dal 2014. La consistente flessione della spesa per consumi finali delle famiglie (-10,9%) ha generato un deciso incremento della quota di reddito destinata al risparmio, che passa dall’8,2% del 2019 al 15,8% del 2020. L’impatto della crisi sull’attivita’ produttiva ha comportato una riduzione di circa 93 miliardi del reddito primario delle famiglie (-7,3%). I redditi da lavoro dipendente sono diminuiti di circa 50 miliardi (-6,9%), mentre quelli derivanti dall’attivita’ imprenditoriale si sono ridotti di poco piu’ di 40 miliardi (-12,2%); in particolare, dalle piccole imprese di loro proprieta’, le famiglie hanno ricevuto 28,7 miliardi in meno di utili rispetto al 2019.

Il risparmio del settore diminuisce di 4,4 miliardi (-8,4%). Nel contempo, le societa’ finanziarie hanno ricevuto dalle amministrazioni pubbliche 12,2 miliardi di contributi in conto capitale a titolo di garanzia sui prestiti concessi alle piccole e medie imprese. Di conseguenza, l’accreditamento netto del settore e’ migliorato di circa 9 miliardi rispetto al 2019, portandosi a 56,7 miliardi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La lezione di Piero Angela vista dai giovani

Martina Cantiello

Confcommercio: “Consumi, bene l’automotive. Turismo da rivedere”

Francesco Gentile

Decreto Milleproroghe, ora le regioni sono preoccupate per i bilanci

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.