venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Federconsumatori: sicurezza autostrade, un tavolo consumatori-Antitrust

Soddisfazione per l’aiuto agli automobilisti e per aver riaffermato un principio di equità. È l’esultanza di Federconsumatori per l’intervento dell’Autorità Antitrust su Autostrade per l’Italia. La Federazione ricorda che da tempo aveva sollecitato un intervento per la qualità del servizio offerto a fronte di pedaggi sempre più cari. “La società”, a giudizio di Federconsumatori, “infatti non ha adeguato né ridotto il pedaggio nei tratti in cui si registrano critiche e persistenti condizioni di fruibilità del servizio autostradale con lunghe code e tempi di percorrenza elevati, causati dalle gravi carenze da parte della società nella gestione e nella manutenzione delle infrastrutture che hanno richiesto interventi straordinari per la messa in sicurezza”. Con il provvedimento l’AGCM multa Autostrade per l’Italia per 5 milioni di Euro.

Le tratte  finte nel mirino dell’Antitrust, ricorda Federconsumatori, sono le autostrade A/16 Napoli-Canosa, A/14 Bologna-Taranto, A/26 Genova Voltri-Gravellona Toce e, per le parti di sua competenza, A/7 Milano-Serravalle-Genova, A/10 Genova-Savona-Ventimiglia e A/12 Genova-Rosignano, “Sulle quali la società ha operato una consistente riduzione delle corsie di marcia, e della velocità massima consentita, creando rallentamenti e code interminabili”. “Al contempo”, prosegue Federconsumatori, “però, pur conoscendo tali limitazioni causate dagli interventi di monitoraggio, manutenzione e messa in sicurezza, non ha previsto alcuno sconto per i pedaggi”. Per Federconsumatori, inoltre, l’Autorità Antitrust, ha rilevato una “grave carenza informativa nei confronti degli utenti: le indicazioni fornite, infatti, non solo erano intempestive, ma anche inadeguate, omissive, insufficienti”. La Federazione, inoltre insiste sui disservizi.

“Dopo aver purtroppo rilevato l’inadeguatezza della società sul fronte della manutenzione e della sicurezza, ora si certificano le pratiche scorrette e vessatorie nei confronti dei cittadini, costretti a pagare a prezzo pieno un servizio fortemente ridotto”, sottolinea con disappunto la Federazione.

Il Decreto Milleproroghe introduce, fa sapere Federconsumatori “fortunatamente il recepimento di una norma europea (poi slittato a luglio 2021) che impone l’adeguamento delle tariffe in base alla qualità del servizio offerto.

Chiediamo che, in merito a tale adeguamento”, conclude la Federconsumatori, “ed in merito alla sicurezza delle tratte autostradali venga istituito al più presto un tavolo di confronto con le Associazioni dei consumatori e con la stessa Autorità Antitrust”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vini solidali ed economia sociale. La Cia-Agricoltura: welfare rigenerativo per difendere produttori, consumatori e comunità dalla crisi

Marco Santarelli

Antitrust: 4 istruttorie e 12 moral suasion tra banche e finanziarie

Redazione

Inflazione americana: i consumatori sperano in un “atterraggio morbido”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.