giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

DL Sostegno, Confcommercio: “Aumentare stanziamenti per i ristori”

“Occorre rafforzare decisamente – entro ed oltre il perimetro del decreto Sostegni – le risorse dedicate ai ristori che verranno riconosciuti a imprese e partite Iva a fronte delle perdite di fatturato medio mensile registrate nel 2020 rispetto al 2019”. Cosi’ Confcommercio in una nota.
“Il provvedimento assunto ieri dal Consiglio dei ministri, stanzia infatti per tali interventi circa 11 miliardi sui 32 complessivi mobilitati dal decreto. Ma la platea degli interessati è nell’ordine dei 3 milioni di soggetti (tenendo conto dei filtri di accesso agli indennizzi costituiti da un ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi inferiore nel 2020 di almeno il 30% rispetto al 2019, e dal tetto di 10 milioni per i ricavi o compensi) e le imprese si trovano a fronteggiare l’impatto di una picchiata della spesa per consumi, nel 2020, prossima ai 130 miliardi di euro”, aggiunge

“Servono, dunque, ristori più adeguati in termini di risorse, più inclusivi in termini di parametri d’accesso, più tempestivi in termini di meccanismi operativi. Stesse considerazioni – osserva Confcommercio – per le misure dedicate a turismo, montagna e cultura. Inoltre, gli interventi per i trasporti non dovrebbero riguardare il solo trasporto pubblico locale, fornendo invece un sostegno efficace all’intero sistema dell’accessibilità. Restano poi urgentissimi gli interventi in materia di moratorie creditizie e di sostegno della liquidita’ delle imprese. Bene le proroghe della cassa Covid (ferma restando la necessita’ di assicurare la copertura anche per tutti i periodi antecedenti al 1 aprile) e delle deroghe per i contratti a termine sino alla fine dell’anno, nonché l’ulteriore finanziamento del fondo per il parziale esonero contributivo di lavoratori autonomi e professionisti istituito in legge di bilancio.

Cartelle esattoriali: cancellazione di quelle dal 2000 al 2010 fino a 5000 euro per i soggetti con reddito 2019 fino a 30000 euro. Si resta – conclude Confcommercio – in attesa della riforma della riscossione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo, Confcommercio chiede aiuti. Sangalli: settore in grave crisi. Necessari nuovi sostegni

Francesco Gentile

Equo compenso. Confcommercio: rafforzate le tutele economiche e le garanzie ai professionisti

Leonzia Gaina

Confcommercio: inflazione e spese obbligate frenano i consumi. Economia in frenata

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.