venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Unità d’Italia, Pecoraro Scanio e Raggi: “Roma sempre più Capitale”

Si è svolto questa mattina, in diretta streaming, l’incontro web “160 anni di Unità d’Italia. 150 anni di Roma Capitale. Il valore di Roma, città accogliente, inclusiva e sostenibile. La Capitale di Tutti gli Italiani”, promosso dal Liceo Ginnasio Statale “Dante Alighieri di Roma”, in collaborazione con la Fondazione UniVerde.

Dopo i saluti di benvenuto di Maria Urso, dirigente scolastica del Liceo Dante Alighieri, sono intervenuti Virginia Raggi, sindaca di Roma Capitale, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, e Antonio Palma, presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Nel corso dell’incontro, si sono ricordate le tappe importanti e i percorsi futuri che attendono l’Italia e Roma: quest’anno, infatti, ricorre il 160° anniversario dell’Unità nazionale e il 150° di Roma Capitale. Con centinaia di studenti collegati, è stato importante ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, di memoria e impegno civico, al fine di consolidare i valori legati all’identità italiana.

A questo proposito, il presidente Pecoraro Scanio e la sindaca Raggi hanno sottolineato che “Roma è sempre più Capitale di tutti gli italiani. Una città accogliente e sostenibile”. Gli intervenuti hanno inoltre espresso apprezzamento per l’attivismo dei giovani e, in particolare quello delle scuole, nel rilanciare i valori dell’Unità d’Italia e di Roma Capitale. Infine, i rappresentanti d’Istituto, Giuseppe Lavitola, Antonio Livraghi, Bruno Izzo e Saverio Rossi, hanno rivolto alcune domande a Raggi, Pecoraro Scanio e Palma. In occasione della diretta streaming, è stata inoltre rilanciata la moneta celebrativa per i 150 anni di Roma Capitale, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sbloccato concorso amministrazione di Roma, prova unica digitale a giugno

Redazione

Rifiuti a Roma. Ciani: una soluzione è possibile

Cristina Calzecchi Onesti

Storie di Donne VIII° Edizione

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.