giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Una challenge per 20 ragazzi, 70% accetta di rinunciare allo smartphone

Se pensavate che per 20 ragazzi, tra i 18 e i 25 anni, chiudere nel cassetto per tre giorni il proprio smartphone, utilizzando al suo posto un telefono non connesso, fosse pura utopia vi sbagliavate.

Sì, perché, a quanto pare, GenZ non è sinonimo di connessione ed essere un nativo digitale non significa non saper vivere “in analogico”. A dimostrarlo è il fatto che ben il 70% di loro ha accolto e superato positivamente #OkZoomer, la sfida promossa dal brand di telefonia Wiko sui suoi social.

Solo il 30% dei 20 partecipanti scelti, tra le oltre 250 candidature ricevute, non è riuscito a portare a termine la challenge, fermandosi alle 24 ore in compagnia dell’F3OO, un feature phone fornito da Wiko. E non si è trattato di una semplice parentesi: il 94% si è già detto pronto a ripetere un’esperienza simile. Ma amici e i parenti come l’hanno presa? Da un lato i curiosi per una scelta così azzardata (71%) e dall’altro i più scettici sostenitori del “non ce la farai mai” (35%). Durante questo “esperimento” è inutile negare che lo smartphone sia mancato. In una scala da 1 a 5, il 41% del campione si trova tra i valori 4 e 5, quelli più alti. Un “escamotage” concesso dalla sfida è stato quello di poter accedere a Internet dal PC.

Il 65% l’ha fatto per motivi di studio, seguito da esigenze di lavoro, ma anche dalla necessità di puro svago. Solo il 6% non ha utilizzato nessun device per accedere alla Rete.

Ma cos’è che fa, concretamente, la differenza tra un feature phone e uno smartphone? Per il 53% le chat con gli amici. Seguono i social (29%) e la possibilità di fruire, creare e riprodurre contenuti multimediali in streaming e non come foto, musica, podcast, messaggi vocali o accedere a servizi per i pagamenti digitali (6%). D’altro canto, nell’arco di queste 72 ore senza connessione, quello che i partecipanti hanno apprezzato di più da questo digital detox è stato proprio l’assenza dei social (88%) che ha permesso loro di concentrarsi di più nella vita fuori dagli schermi. Per far fronte all’assenza della messaggistica istantanea, il 65% ha rispolverato l’utilizzo degli SMS scontrandosi con un modo di esprimersi e comunicare, per loro tutto nuovo.

Il 53% ha invece dichiarato di aver riscoperto il piacere delle chiamate, mentre il 6% di aver goduto appieno di momenti che prima avrebbe condiviso virtualmente. Oggi, quindi, un feature phone può limitare la possibilità di socializzazione e di restare in contatto con i propri amici? La risposta è “NO” per il 76%. Alla fine di questo esperimento, nessuno dei ragazzi acquisterebbe un feature phone al posto di uno smartphone. I partecipanti hanno però apprezzato essenzialità e intuitività del Wiko F300 (82%) e l’88% lo consiglierebbe alla generazione dei Baby Boomers.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toscana: il 50% degli adolescenti stressato dagli impegni scolastici

Paolo Fruncillo

Movimento Italiano Genitori lancia app contro uso stupefacenti tra i minori

Valerio Servillo

Il caso WhatsApp e il valore dei nostri dati sul web

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.