sabato, 27 Aprile, 2024
Lavoro

Alitalia, Uiltrasporti: “Urge un confronto tra azienda e sindacato”

“Attendiamo di essere convocati urgentemente, il sindacato confederale non può non essere coinvolto sulla partita di Alitalia”. Così il segretario generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale per il trasporto aereo Ivan Viglietti, in merito alle dichiarazioni dei ministri Giorgetti e Giovannini in merito al dossier Alitalia.

“Le dichiarazioni dei ministri sono molto importanti, confermano la volontà di portare avanti il progetto per l’avvio della nuova compagnia di bandiera, progetto che però non supera tutte le nostre preoccupazioni e dei numerosi lavoratori che ieri hanno manifestato in piazza Montecitorio, aggiungono.

“Serve trovare una soluzione celere per la newco Alitalia Ita per l’acquisizione dei compendi di Alitalia in A.S., che a nostro modo di vedere devono avvenire attraverso una trattativa privata con lotto unico e mantenendo l’attuale perimetro aziendale, anche se con una diversa articolazione societaria”, spiegano.

“Bisogna accelerare questo percorso per non rischiare che il progetto fallisca e bisogna assicurare la necessaria liquidità alla vecchia Alitalia per consentire il pagamento degli stipendi.
Inoltre attendiamo l’apertura del tavolo di crisi sull’intero settore del trasporto aereo che è al collasso”, concludono Tarlazzi e Viglietti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tassazione percepita

Tommaso Marvasi

Crociere un crisi. Sindacati unanimi: senza ripartenza il settore rischia di scomparire. Servono protocolli certl per tutelare la salute a bordo

Angelica Bianco

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti: basta incidenti, subito un piano di sicurezza per trasporto e logistica

Gianluca Migliozzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.