martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

ANIEF, Pacifico: “Attenzione a chi ha responsabilità di attivare servizio di sostegno”

“Che dire della minacciosa disposizione con la quale si fa presente che tutti i membri del GLO sono responsabili per eventuali danni erariali, qualora facciano approvare nel PEI un numero di ore di risorse umane superiori al necessario?”: a chiederlo è l’avvocato Salvatore Nocera su Superando.it.

A rispondere, come scrive la stampa specializzata, è lo stesso Nocera: “Questa disposizione – forse prevedibile nell’Ottocento, ai tempi di Quintino Sella – sembra decisamente eccessiva, oggi che si parla di collaborazione tra scuola e famiglia, principio espressamente sancito in tanti atti normativi della e sulla scuola”.

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, “invece di puntare il dito su chi fa il proprio lavoro, forse l’attenzione va focalizzata su chi ha responsabilità di attivare il servizio di sostegno e sistematicamente lo nega, quindi presso quell’amministrazione, centrale e periferica, che non da’ seguito alle ore richieste andando così a creare una gravissima negazione di diritto allo studio, contro la quale solo chi ricorre al giudice riesce a opporsi in modo efficace. Parlare di danno erariale e glissare su quello all’alunno più bisognoso di attenzione è una logica che non comprendiamo e rifiutiamo a priori”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Regione Toscana sostiene l’editoria locale

Federico Tremarco

Maltempo nelle Marche: Generali Country Italia vara misure straordinarie a sostegno di clienti e agenti 

Redazione

Regione Puglia approva delibera per la tutela delle donne in gravidanza

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.