giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Social Network, il 60% degli adolescenti vorrebbe il divieto sotto i 14 anni

Sei adolescenti su dieci sono d’accordo con la decisione del Garante della Privacy di vietare l’utilizzo del social TikTok ai minori di 14 anni e reputa necessario un controllo più serrato per verificare l’età effettiva degli utenti. Il sondaggio è stato rivolto dai ragazzi di Radioimmaginaria, il network europeo degli adolescenti dagli 11 ai 17 anni, a un campione di circa 250 adolescenti a seguito della morte a Palermo di una bambina di 10 che aveva emulato una sfida estrema su TikTok.

Secondo i dati raccolti dal sondaggio, la maggior parte dei ragazzi ha detto che a 14 anni non si è ancora maturi e responsabili per potere gestire al meglio il mondo dei social, definito da alcuni come un “luogo pericoloso” e un “mezzo troppo potente” pieno di trappole nelle quali è facile cadere, soprattutto quando si è così piccoli. Altri intervistati credono che bisognerebbe educare i bambini ai pericoli dei social fin dall’infanzia e che alzare l’età minima vorrebbe dire solamente rimandare il problema.

Radioimmaginaria ha interpellato Luna Scognamiglio, tiktoker con più di 490 mila follower e Ivano Zoppi, segretario generale di Fondazione Carolina, impegnata da anni nella tutela dei minori in rete.
Per Luna Scognamiglio “se prima i minori di 14 anni erano più tutelati, ora invece possono trovare sui social contenuti di ogni genere molti dei quali non lanciano nemmeno un buon messaggio, l’adolescenza è un’età fondamentale per la formazione di una persona e non dovrebbe essere influenzata dai social”.

“La decisione del Garante – secondo Ivano Zoppi – è molto importante perché dice alla comunità educante che bisogna stare vicino ai propri figli e accende i riflettori su un grosso problema: è necessario educare i ragazzi ai social Negli ultimi giorni a Gallipoli si è diffusa un’altra sfida estrema partita dai social: la planking challenge che consiste nel buttarsi contro le auto in corsa. Radioimmaginaria ha chiesto il parere a due adolescenti che abitano in quelle zone e dalle loro parole è emersa molta preoccupazione per “l’assenza di stimoli causata da questo periodo di isolamento che sta portando sempre più adolescenti a compiere gesti così pericolosi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Programma “Bambini” per la ricostruzione dei luoghi culturali in Ucraina

Gianmarco Catone

Oggi a Roma manifestazione a difesa di animali, ambiente e cittadini contro l’uso delle armi

Rosalba Panzieri

Giovani: incidenti con bimbi e adolescenti vittime, come prevenirli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.