giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Giorno della Memoria, Fico “Ricordiamo attraverso la musica”

“La musica ha una sua intrinseca potenza. E’ un linguaggio universale capace di parlare a tutti, di trasmettere emozioni, di raccontare storie. Attraverso la musica possiamo costruire memoria, un dovere che ricade su tutti noi, istituzioni e cittadini, per non dimenticare pagine drammatiche della nostra storia e rendere più solidi i principi fondamentali su cui si basa la nostra comunità. Per questo, per ricordare a Montecitorio l’orrore della Shoah e celebrare il Giorno della memoria, abbiamo deciso di farci guidare dalla musica, quella composta in luoghi disumani come i campi di concentramento, musica che da trent’anni il Maestro Francesco Lotoro ricerca, raccoglie, archivia in un lavoro incessante e prezioso di memoria”. Cosi’, in un post su Facebook, il presidente della Camera Roberto Fico, a proposito dell’iniziativa “Note di memoria” in vista del Giorno della memoria.

“Parleremo del suo impegno e di quello che come società dobbiamo portare avanti ogni giorno contro ogni manifestazione di antisemitismo e di violenza, intolleranza, odio, in un incontro online a cui prenderanno parte il maestro Lotoro e Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane.
L’appuntamento e’ per domenica 24 gennaio, alle 10, sulla web tv della Camera dei deputati, con ‘Note di memoria’”, conclude Fico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Torna l’antisemitismo, ma l’Italia non lo tollererà. Non negare ad un altro popolo il diritto ad uno Stato”

Stefano Ghionni

“Fiamma” di Levy esposto agli Uffizi nel Giorno della Memoria

Gianmarco Catone

Shoah: ora visitabile anche il campo di concentramento di Montorio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.