domenica, 11 Aprile, 2021
Attualità

App Immuni, in Valle d’Aosta un nuovo modo per comunicare positività

La Presidenza della Regione e l’Azienda sanitaria della Valle d’Aosta comunicano che e’ attivo un nuovo servizio collegato all’app Immuni, che consente ai cittadini che effettuano il test con tampone molecolare di segnalare autonomamente la propria positività al Covid-19 tramite il supporto di un call center dedicato, che risponde al numero verde 800.91.24.91, tutti i giorni dalle ore 7 alle 20 oppure con l’inserimento autonomo sull’app.

Nell’ambito della gestione dei pazienti che si sottopongono a test, e’ stato predisposto che per ogni tampone molecolare venga inviato, via Sms, un codice univoco nazionale, chiamato Cun. Il codice, in caso di positività, potrà essere comunicato al call center da coloro che hanno installato l’app Immuni sui propri smartphone (prima quindi di risultare positivi al Sars-CoV-2).

Attraverso il call center sarà quindi possibile avvisare gli altri utenti Immuni che possono essere entrati in contatto stretto con i cittadini risultati positivi al tampone, contribuendo cosi’ a bloccare la catena del contagio. La Regione sottolinea che per completare l’operazione di segnalazione il cittadino, oltre al codice Cun, dovrà avere a disposizione l’app Immuni aperta sul proprio smartphone, la propria tessera sanitaria e conoscere la data d’inizio dei sintomi, nel caso in cui ci siano stati.

Sponsor

Articoli correlati

Chiesa e Stato ai tempi del coronavirus

Carmine Alboretti

Draghi: “Accelerare su piano vaccinale e pianificare le riaperture”

Redazione

Fiom: “stop Fca, accolte le richieste dei lavoratori”

Redazione

Lascia un commento