mercoledì, 24 Aprile, 2024
Attualità

App Immuni, in Valle d’Aosta un nuovo modo per comunicare positività

La Presidenza della Regione e l’Azienda sanitaria della Valle d’Aosta comunicano che e’ attivo un nuovo servizio collegato all’app Immuni, che consente ai cittadini che effettuano il test con tampone molecolare di segnalare autonomamente la propria positività al Covid-19 tramite il supporto di un call center dedicato, che risponde al numero verde 800.91.24.91, tutti i giorni dalle ore 7 alle 20 oppure con l’inserimento autonomo sull’app.

Nell’ambito della gestione dei pazienti che si sottopongono a test, e’ stato predisposto che per ogni tampone molecolare venga inviato, via Sms, un codice univoco nazionale, chiamato Cun. Il codice, in caso di positività, potrà essere comunicato al call center da coloro che hanno installato l’app Immuni sui propri smartphone (prima quindi di risultare positivi al Sars-CoV-2).

Attraverso il call center sarà quindi possibile avvisare gli altri utenti Immuni che possono essere entrati in contatto stretto con i cittadini risultati positivi al tampone, contribuendo cosi’ a bloccare la catena del contagio. La Regione sottolinea che per completare l’operazione di segnalazione il cittadino, oltre al codice Cun, dovrà avere a disposizione l’app Immuni aperta sul proprio smartphone, la propria tessera sanitaria e conoscere la data d’inizio dei sintomi, nel caso in cui ci siano stati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, Conflavoro Pmi: “USA sconsigliano turismo in Italia e Governo si limita a stop imposte per un mese?”

Redazione

L’Italia ai tempi del Coronavirus

Anna La Rosa

Torniamo alla buona Sanità. Tutti uniti per un salto di qualità!

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.