sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Verso il nuovo anno

Stiamo per voltare pagina: il 2020, l’anno che vari commentatori hanno catalogato fra gli orribili e nel quale la sensibilità popolare ha ravvisato i segni della valenza delle caratteristiche negative dei bisestili, si è concluso: siamo così nel 2021, che tutti speriamo sensibilmente diverso, in meglio, rispetto al precedente.

Tuttavia, questo scorso anno ci ha insegnato, o esortato a non accantonare, in una specie di delirio illuministico, la consapevolezza della fragilità umana, resa ancora più tale dalla compromissione dell’ambiente in cui viviamo: un disastro di equilibri essenziali per corrispondere alle logiche predatorie del profitto, nel cui nome la stessa esistenza diventa oggetto di consumo e, poi, di deterioramento e di scarto.

Improvvisamente, quasi ridestandoci da un sonno pesante, abbiamo finalmente compreso quanto fosse consapevole e profetica la predicazione di Papa Francesco, il suo insistere sulla tutela dell’ambiente e del territorio nel segno di una duplice esigenza: quella di un riconciliazione tra etica ed economia e quella, che vi si lega, della tutela della dignità della persona come valore e compendio di un nuovo ordine nell’economia e nella società.

Se nel 2021 riusciremo a dare forza e consenso crescenti a questi nuovi orizzonti potremo dire che la sofferenza, fino alla morte, di tanti malati, e il sacrificio di modelli di vita tradizionali nel nome dell’isolamento e della prevenzione non saranno stati vani perché la nostra società si riscopra più umana e solidale.

Sulla linea di questo orizzonte si collocherà, confermandone storia e tradizione, la linea di questo giornale.

A tutti i lettori e alle loro famiglie l’augurio di una anno denso di bene.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Papa Francesco la prima copia del libro che osanna i giovani

Nicolò Mannino

Ipotesi 1000 euro per lavoratori e professionisti senza partita Iva. Pronto il Ristori 5, con 32 miliardi di aiuti

Francesco Gentile

Conte e i tormenti dei Cinque Stelle

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.