giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

OneDay: arrivano BootCamp per formare professionisti digitali di domani

OneDay, il business & community builder che mette al centro le nuove generazioni, lancia sul mercato i BootCamp, sbarcando così nel mondo dell’education.

“Una scelta, quella di dedicare un’intera unit aziendale a supporto della formazione delle nuove generazioni e dell’orientamento al mondo del lavoro, quasi naturale per una realtà come OneDay che grazie alle sue attività e progetti è in grado di dialogare quotidianamente con gli oltre 1600 ragazzi tra i 16 e i 25 anni che formano la sua community”, si legge in una nota.

I BootCamp sono corsi di formazione accelerata, una 3 giorni a contatto con i professionisti di OneDay tra teoria (il giusto) e pratica (tanta e su casi reali). I temi trattati sono quelli legati alle professioni digitali, le cui tipiche skill come la web analytics o la capacità di utilizzare i linguaggi di programmazione sono sempre più richieste dalle aziende, che faticano però a rintracciarle nei giovani in cerca di lavoro.

L’obiettivo del progetto è rispondere a un mercato del lavoro che richiede giovani professionisti competenti nel “fare” più che nella teoria. “OneDay intende così formare persone adatte a ricoprire nuovi ruoli nel mercato digitale incontrando i need delle aziende che vogliono digitalizzarsi (l’Italia, tra l’altro, è quartultima in Europa per Digitalizzazione, lo chiarisce la classifica 2020 del Digital Economy and society Index della Commissione Europea)”, prosegue la nota.

“Abbiamo già investito concretamente risorse nel decreto agosto con un impegno di 80 milioni per il 2020 e di 300 milioni per il 2021, e continueremo ad investire con energia perché qui si può giocare un pezzo di partita contro il virus – ha aggiunto -. È chiaro che la mia presenza vuole soprattutto dare un messaggio di lavoro che è ancora in corso, ma anche di gratitudine ai nostri ricercatori, in particolare alle donne e gli uomini che qui operano ogni giorno perché questi risultati possano essere conseguiti – ha concluso Roberto Speranza -. Siamo dentro la sfida, non bisogna dare nulla per scontato”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tiscali Italia approda nel Metaverso insieme a EY come tech provider

Redazione

Torna a Milano il Wired Next Fest, festival dedicato all’innovazione

Redazione

Mit-FS, intesa per accelerare la diffusione delle reti ultraveloci

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.