sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Scuola: Ministero “Alunni con disabilità sono priorità assoluta”

“Le alunne e gli alunni con disabilità rappresentano una priorita’ assoluta per il ministero dell’Istruzione e per le scuole italiane, da sempre molto attenti all’inclusione”. Lo riferisce in una nota il ministero dell’Istruzione. La precisazione si rende necessaria “per evitare che le dichiarazioni generiche, allarmistiche e non sostanziate da dati concreti, che stanno circolando in queste ore in ambito politico possano destare immotivatamente la preoccupazione delle famiglie – prosegue la nota -. In questi mesi e’ stato costante il contatto con le Federazioni che rappresentano le famiglie delle alunne e degli alunni con disabilita’, anche durante tutto il periodo della didattica a distanza. La ministra Lucia Azzolina ha ascoltato le loro segnalazioni e pianificato insieme ai loro rappresentanti forme di intervento concreto”. In particolare, nel Piano per il rientro a scuola presentato lo scorso 26 giugno, “il ministero ha assunto l’impegno, insieme alle scuole e agli Enti territoriali, di garantire la frequenza scolastica in presenza a tutte le alunne e gli alunni con disabilita’”.

Anche nelle linee guida per la Didattica digitale integrata e’ scritto, apertis verbis, che “per alunne e alunni con disabilita’ della scuola secondaria di secondo grado, nel caso in cui la scuola abbia deliberato di adottare una modalita’ di didattica mista, verra’ ‘privilegiata la frequenza scolastica in presenza’ e che ogni decisione dovra’ essere presa ‘d’intesa con le famiglie'”. Ancora, ribadisce il ministero, le Ordinanze per gli Esami di Stato “hanno posto grande attenzione a studentesse e studenti con disabilita’, con indicazioni molto specifiche.
Durante il periodo della didattica a distanza, un apposito portale (SEGUE).web e’ stato dedicato all’inclusione. Attraverso uno specifico accordo tra la Ministra Azzolina (Istruzione) e il Ministro Manfredi (Universita’ e Ricerca), inoltre, sono stati incrementati i posti delle specializzazioni sul sostegno, nella convinzione che solo formando piu’ docenti si potra’ aumentare il numero degli specializzati in cattedra”.

“Grazie alla sinergia creatasi con le Federazioni che rappresentano alunne e alunni con disabilita’, nei mesi trascorsi e lungo tutta l’estate, e’ stato definito il nuovo modello nazionale di PEI (Piano Educativo Individualizzato) che dovra’ accompagnare, con tante innovazioni sostanziali, la progettazione dei percorsi inclusivi e che sara’ a breve presentato alle scuole italiane, assieme ad apposite Linee guida, dopo un’attesa durata quasi tre anni, causata da una diversa sensibilità delle precedenti gestioni politiche”, conclude la nota. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sindacati e Ministero, nuova lite. Flc-Cgil: fondi per la scuola, troppo tardi e insufficienti per il personale e la sicurezza

Maurizio Piccinino

La Scuola Sant’Anna di Pisa promuove nuove iniziative volte ad affrontare la crisi climatica

Marco Santarelli

Scuola: sei medaglie per la squadra italiana alle Olimpiadi internazionali di matematica

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.