sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Giovani e politica

Il distacco fra i giovani e la politica è divenuto nel tempo un problema sempre più crescente all’interno della nostra nazione. Un tema, quest’ultimo, che merita, sicuramente, un’attenzione particolare dato che si tratta di un serio sos che ha iniziato a verificarsi alla fine della Seconda Repubblica. Molteplici possono essere le motivazioni. Il punto sul quale possiamo essere tutti d’accordo è che ciò sia avvenuto per responsabilità del mondo politico. Sono iniziati giochi di potere che non hanno più appassionato la fascia giovanile sempre più propensa a voler ricevere risposte sui temi del lavoro, del sociale, della scuola e della ricerca.

Purtroppo ciò ha consentito ai giovani un distacco e una totale perdita di ideologia che ad oggi è, sicuramente, sfociata in malcontento che è andata ad avvantaggiare i partiti populistici. La politica non viene più vista come una istituzione capace di dialogare e infondere idee bensì in un contenitore vuoto e privo di efficacia. Manca una formazione politica che possa riavvicinare a degli ideali la fascia giovanile. Ad oggi assistiamo sempre più a candidature dettate dal clima di malcontento che vige in Italia. Non esiste una figura che possa fungere da veicolo di avvicinamento come potevano essere i grandi statisti dell’epoca come Alcide De Gasperi. Tocca al mondo istituzionale fare un passo indietro e riavvicinare questa fascia altrimenti l’astensionismo ed il populismo dilagheranno ancor di più.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kurt e la comunicazione politica

Federico Tedeschini

Papa: i giovani sono ambasciatori di pace

Emanuela Antonacci

Se un po’ di cervelli rientrassero al Sud 

Michele Rutigliano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.