domenica, 6 Aprile, 2025
Esteri

“Solo i deboli falliranno”: Trump investe 6 miliardi di dollari nel crollo del mercato innescato dal ‘Giorno della Liberazione’

Dal suo resort di Palm Beach, Donald Trump ha pubblicato un messaggio provocatorio su Truth Social proprio mentre Wall Street affrontava un drammatico crollo. “Questo è il momento perfetto per fare fortuna – ha scritto, riferendosi al collasso del mercato che ha visto svanire 6 miliardi di dollari in pochi giorni – La Cina ha giocato male, è andata nel panico, una mossa che non può permettersi!”. Nonostante la crisi economica innescata dalla campagna che ha battezzato ‘Giorno della Liberazione’, il presidente 78enne non è apparso preoccupato. Nei suoi post, ricchi di slogan come ‘SOLO I DEBOLI FALLIRANNO!’, Trump ha sostenuto come il disagio economico sia solo temporaneo. Tuttavia, i mercati non hanno condiviso il suo ottimismo: il Dow Jones ha perso il 5,5%, l’S&P 500 è calato quasi del 6%, il Nasdaq è precipitato del 5,8% mentre il DAX tedesco e il CAC 40 francese sono in forte ribasso. Nel frattempo, il prezzo del petrolio è sceso ai minimi dal 2021, il rame ha perso valore e il Nikkei giapponese ha registrato un calo del 2,8%. La Cina ha annunciato un dazio del 34% su tutte le importazioni americane, in vigore dal 10 aprile, e ha presentato un ricorso presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio. Inoltre, ha dichiarato un taglio nelle esportazioni di terre rare, fondamentali per la produzione di dispositivi elettronici e medici. Altri partner commerciali hanno adottato un approccio più cauto. L’Unione Europea, colpita da una tariffa del 20%, ha dichiarato attraverso il commissario europeo per il commercio, Maros Sefcovic, che risponderà “in modo calmo, graduale e unitario”. Il ministro dell’Economia francese, Eric Lombard, ha suggerito ritorsioni che potrebbero includere tasse digitali o regolamenti più severi sui dati. Sia Parigi che Berlino hanno accennato alla possibilità di tassare, in risposta, i colossi tecnologici USA. Perfino il Giappone, colpito da una tariffa del 24%, ha predicato moderazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo, la nuova Albania tra bellezze naturali e storiche. Politiche governative e occasioni di crescita: così è nato il boom

Chiara Catone

Economia albanese in crescita: 3,3 miliardi di scambi con l’Italia, oltre 500 milioni con la Puglia

Stefano Ghionni

Albania, direzione Europa. Ecologia, riciclo e Made Green in Italy

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.