venerdì, 28 Marzo, 2025
Cinema

Cinema in lutto: è morta Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi, attrice e regista, si è spenta a 71 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas. Nata a Roma, ha esordito nel cinema con Roma di Federico Fellini, raggiungendo il successo con ‘Storia di una monaca di clausura’ e ‘Appassionata’, che l’hanno resa un’icona e sex symbol degli anni ’70.

Ha poi dimostrato talento anche in ruoli drammatici, lavorando con registi come Giuliano Montaldo e Franco Brusati. Il grande pubblico la ricorda soprattutto per le commedie anni ’80 con Renato Pozzetto, Carlo Verdone (‘Borotalco’, con cui ha vinto il David di Donatello) e Adriano Celentano. Negli anni ‘90 si è dedicata alla televisione (‘I Cesaroni’, ‘Lo zio d’America’) e alla regia con ‘Uomini & donne, amori & bugie,’ oltre a recitare a teatro.

La sua vita privata è stata segnata da eventi dolorosi, come la morte del fidanzato Alessandro Momo e la dipendenza dall’eroina, oltre a relazioni importanti con Angelo Rizzoli e Massimo Ciavarro. Negli ultimi anni ha partecipato a reality come ‘Ballando con le stelle’ e ‘Grande Fratello Vip’, restando sempre nel cuore del pubblico italiano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La politica incontra l’economia sui valori etici e cristiani nell’impresa, nel pubblico e tra i corpi intermedi

Anna Garofalo

Luca Mancuso: dazi, conflitti ed energia, le imprese chiedono alla politica soluzioni concrete

Cristina Calzecchi Onesti

Macron: “Avanti con le sanzioni alla Russia”. Meloni: “Bisogna coinvolgere gli Usa”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.