giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Prosegue il laboratorio “Non sei mio nemico”

Le lezioni in videoconferenza fino al mese di maggio. L’emergenza sanitaria non ha fermato il Laboratorio di comunicazione dell’Università Europea di Roma “Non sei un nemico!” che si ispira alla cultura del dialogo, dell’accoglienza e dell’incontro. “Questo Laboratorio, creato e diretto dal giornalista Carlo Climati – si legge in una nota dell’ateneo -, fa parte delle attività di Formazione integrale dell’Università Europea di Roma. Ha l’obiettivo di creare linguaggi nuovi e di sensibilizzare a uno stile di comunicazione che non veda nell’altro un nemico”. “In questo momento di difficoltà per l’emergenza sanitaria è importante promuovere un autentico spirito di solidarietà, che ci aiuti ad essere un’unica famiglia e a costruire ponti verso gli altri”, spiega padre Gonzalo Monzón, direttore dell’ufficio Formazione integrale dell’Università Europea di Roma.

“Continuando le lezioni del Laboratorio in videoconferenza abbiamo cercato di dare il nostro contributo ad una cultura dell’incontro, che Papa Francesco ci invita a vivere”. Anche quest’anno il Laboratorio “Non sei un nemico!” ha esplorato le diverse forme di comunicazione del mondo di oggi: dal giornalismo ai social network, dalla musica alla televisione, dalle relazioni virtuali al dialogo nella vita quotidiana.

Carlo Climati è un giornalista di lungo corso. I suoi saggi e gli articoli riguardano, soprattutto, i mass media, le problematiche giovanili, la cultura, la religione, la musica e l’arte. In particolare si occupa di prevenzione delle varie forme di dipendenza nella società odierna (droghe, alcolici, satanismo, occultismo ecc.). A tale scopo svolge un’intensa attività di conferenziere: gli incontri hanno come destinatari soprattutto i giovani e le famiglie. Ha al tuo attivo anche numerose collaborazioni, oltre ad aver partecipato ad alcuni programmi televisivi della Rai come autore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Università 2.0

Beatrice Salciccia

Se l’intolleranza occupa gli atenei

Giuseppe Mazzei

L’incertezza del diritto

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.