mercoledì, 1 Maggio, 2024
Esteri

Romania: cresce il mercato dei farmaci, +16% nel 2023

Il mercato dei farmaci è aumentato nel 2023 del 16%, per un valore totale di 6,1 miliardi di euro, rispetto al prezzo di distribuzione, dato che il volume dei farmaci dispensati ai pazienti in Romania è aumentato del 2,4%, per un valore totale di 722 milioni di scatole, secondo il rapporto della società di consulenza Cegedim. Anche il numero totale dei giorni di trattamento è aumentato del 6%. Lo riferisce il quoidiano finanziario online www.zf.ro. Per i farmaci su prescrizione ospedaliera e al dettaglio, il numero di giorni di trattamento è aumentato del 5,8%, esclusi i farmaci relativi ai programmi costo-volume-risultato (CVR) e costo-volume (CV). L’anno scorso, i farmaci soggetti a prescrizione (Rx) nelle farmacie hanno raggiunto 3,6 mld. euro (+20,5%), i prodotti senza prescrizione nelle farmacie hanno totalizzato 1,5 mld.euro (+10,6%) e il segmento ospedaliero 856,5 milioni di euro (+9,4%).

Mercato senza contratto

Isolando l’impatto significativo dei programmi costo-volume-risultato (CVR) e costo-volume (CV) nel commercio al dettaglio, che ammontano a ca. Con 2,87 miliardi di lei (577 milioni euro), il mercato dei farmaci Rx senza contratto con le farmacie è aumentato del 21,7%, per un valore di 15,34 miliardi di lei (3,1 miliardi euro). In termini di volume, su 722 milioni di scatole distribuite sul mercato, quelle con ricetta delle farmacie ammontano a 423,5 milioni di scatole, in aumento del 4,9%, e quella dei prodotti da banco delle farmacie a 269,4 milioni di scatole, in calo dell’1,8%. Il volume dei medicinali all’ospedale ha raggiunto i 29,7 milioni di scatole, l’ospedale è aumentato del 7,1% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda l’evoluzione dei principali gruppi terapeutici, negli ultimi 12 mesi si registrano incrementi di volumi superiori alla media di mercato nel caso degli antinfettivi sistemici (+9,7%), degli antineoplastici e immunomodulatori (+8,4%) e dei farmaci destinati il sistema cardiovascolare (+6,3%). I medicinali destinati all’apparato digerente e al metabolismo (+2,3%), al sistema muscolo-scheletrico (+1,4%), al sistema nervoso (-1,0%) nonché quelli relativi all’apparato respiratorio (-5,7%) erano al di sotto della quota di mercato media.

Antineoplastici e immunomodulatori

In termini di valore, incrementi superiori alla media del mercato si sono registrati solo nel caso degli antineoplastici e immunomodulatori (+25,9%) e dei farmaci destinati al sistema cardiovascolare (+17,0%). Tutti gli altri gruppi terapeutici, ad eccezione degli antinfettivi sistemici (+ 3,8%), hanno registrato aumenti significativi, ma inferiori alla media del mercato. I medicinali destinati all’apparato digerente e al metabolismo sono aumentati del 15,9%, quelli per le malattie del sistema nervoso del 14,3%, dell’apparato muscolo-scheletrico del 13,3% e dell’apparato respiratorio dell’11,6%. La Top List delle imprese attive sul mercato locale è guidata da Sanofi seguita da Sun Pharma (inclusa Terapia), che sale di una posizione al secondo posto, e Novartis (inclusa Sandoz).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus. L’allarme di Medicines for Europe ed Efpia: le aziende devono produrre e accantonare entro l’autunno i farmaci. Tre scenari di un ritorno di contagi e decessi

Maurizio Piccinino

“Italia-Romania, per i condannati in via definitiva possibile scontare la pena nei Paesi d’origine”

Stefano Ghionni

Ecommerce, in Romania quest’anno il business online supererà il miliardo di euro

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.